Sacro Cuore di Gesù - Celebrazione mobile

Sacro Cuore di Gesù, confido in Te! Dolce Cuore del mio Gesù, fa ch’io t’ami sempre più! O Gesù di amore acceso, non Ti avessi mai offeso!.

Solennità
La preoccupazione del Signore per la pecorella smarrita è ricordata nella liturgia del Sacro Cuore di Gesù. Il buon pastore ha tutto il cuore rivolto alle sue pecore, non a se stesso. Provvede ai loro bisogni, guarisce le loro ferite, le protegge dagli animali selvaggi.

Conosce ogni pecora per nome e, quando le porta al pascolo, le chiama una per una. Si preoccupa in modo particolare della pecora che si è smarrita, non risparmiandosi pena alcuna pur di avere la gioia di ritrovarla. Una pecorella smarrita è assolutamente indifesa, può cadere in un fossato o rimanere prigioniera fra i rovi.

Proprio allora, però, nel pericolo, essa scopre quanto sia prezioso il suo pastore: dopo il ritrovamento, egli la riporta all’ovile sulle sue spalle con gioia. Se un lupo si avvicina, il buon pastore non fugge, ma, per la sua pecorella, rischierà anche la vita. In questi frangenti si rivela il cuore del buon pastore.

Pensieri sul Sacro Cuore
  1. Dimora di continuo nel Sacro Cuore di Gesù: pregalo incessantemente ad investirti tuttissima dello spirito suo, e ad animarti dei di Lui sentimenti: digli che Ti accenda coll'amor suo, Ti purifichi, Ti consumi.
  2. "Volete dunque la vera pace, una soda felicità? Cercatela nel Cuore adorabilissimo di Gesù Cristo che è la sede dell'amore”.
  3. “Prega e fa pregare l'Adorabile Cuore di Gesù per bisogni della S. Chiesa; prega e fa pregare per l’Istituto, onde i suoi membri siano in tutto conformati a quel Cuore divino tutto acceso di carità verso Dio e verso gli uomini.”
  4. “Prega molto il Sacro Cuore di Gesù che si degni amar molto questa sua Congregazione: che mandi molti soggetti, e tutti investiti del Suo spirito: che si formino affatto secondo II Cuore Adorabile di Gesù…”
  5. “ Se vuoi gioia vera e vera felicità non la troverai che in Dio solo e nel suo amore; noi siamo fatti per Dio, e Dio solo ci può siddisfare, tutto il resto è meno di noi e ci avvilisce…”
  6. “Andate alla sorgente dell'amore divino per riempirvi dello stesso amore, gettatevi nel S. Cuore e amate coll'amor suo, Egli sta aperto per ricevervi e vi brama amanti come lui è amante…”
  7. “ Beate voi, beata la Società! Una sola di voi così ripiena dello spirito del S. Cuore, e del divino Amore, conterà più e opererà con più efficacia che dieci, che cento, ancor mo ripiene di se stesse”.
  8. “Voi che avete lo Spirito dell'Istituto e per conseguenza lo spirito del S. Cuore, ricorrete a Lui con figliale e tenera confidenza…”
  9. “Figlie carissime! aprite l'anima vostra e il vostro cuore, per ricevere lo Spirito di Gesù Cristo che Egli vi comunica.”
  10. “ Animo e coraggio o Figlie carissime! Figlie predilette del sacro Cuore! Fissate di colpo e attentamente l'occhio vostro nello Sposo; specchiatevi in quel Divino Modello onde a Lui uniformarvi, in Lui trasformarvi, vi in Lui!”
  11. “…Abbiate in Gesù una confidenza illimitata, amorosa, inalterabile, grande, se fosse possibile, com'è grande il suo Cuore di Gesù.”
  12. “Le figlie del S. Cuore devono ardere, verso i loro prossimi, della carità stessa di Gesù Cristo che in Esse ha trasmessa dall'istante che se Le scelse a Spose, a Figlie del Cuor suo Divino.”
  13. “Gesù Sacramentato sia il vostro tesoro. Egli formi il gaudio, la gioia, la felicità, il Paradiso vostro”
  14. “ Onorate nel SS.mo Cuore la parte più nobile dell'umanità sacrosanta di G.C. e la Sede dell'amore di quell'amore infinito con cui ama Dio quanto e come merita e amandolo lo onora infinitamente”…
  15. “ Il Cuore di Gesù Cristo è sede di tutte le virtù, emporio di tutte le grazie: ogni virtù in Lui è perfettissima, è divina, come divino è il suo Cuore…”
  16. “Qualunque sia il vostro bisogno, e quantunque grande e grave, nel Cuore di Gesù troverete un rimedio traboccante, essendo quel Cuore Divino, un abisso in cui ogni cosa si trova".
  17. "Cristo non aveva soldati, non ne volle avere mai. Non sparse il sangue di nessuno, non incendiò la casa di nessuno. Non volle inciso il suo nome sulle rocce dei monti, ma nei cuori degli uomini!" S. Luigi Orione
Promesse fatte da Gesù a santa Margherita Maria,  in favore dei devoti del Sacro Cuore
  • Io darò loro tutte le grazie necessarie al loro stato.
  • Io metterò la pace nelle loro famiglie.
  • Io li consolerò in tutte le loro afflizioni.
  • Io sarò il loro sicuro rifugio in vita e specialmente in morte.
  • Io spanderò le più abbondanti benedizioni sopra tutte le loro imprese.
  • I peccatori troveranno nel mio Cuore la fonte e l'oceano infinito della misericordia.
  • Le anime tiepide diverranno fervorose.
  • Le anime fervorose s'innalzeranno rapidamente a una grande perfezione.
  • Io benedirò le case ove l'immagine del mio sacro Cuore sarà esposta e onorata.
  • Io darò ai sacerdoti il dono di commuovere i cuori più induriti.
  • Le persone che propagheranno questa devozione avranno il loro nome scritto nel mio Cuore e non ne sarà mai cancellato.
  • Io prometto nell'eccesso della misericordia del mio Cuore che il mio amore onnipotente concederà a tutti quelli che si comunicheranno il primo venerdì del mese per nove mesi consecutivi la grazia della penitenza finale. Essi non moriranno in mia disgrazia, né senza ricevere i Sacramenti, e il mio Cuore sarà loro rifugio sicuro in quell'ora estrema.
 
Preghiere al Sacro Cuore
Consacrazione al Sacro Cuore di Gesù di Santa Margherita Maria Alacoque
Io (nome e cognome),  dono e consacro al Cuore adorabile di nostro Signore Gesù Cristo la mia persona e la mia vita, (la mia famiglia/il mio matrimonio), le mie azioni, pene e sofferenze, per non voler più servirmi d'alcuna parte del mio essere, che per onorarlo, amarlo e glorificarlo.
E' questa la mia volontà irrevocabile: essere tutto suo e fare ogni cosa per suo amore, rinunciando di cuore a tutto ciò che potrebbe dispiacergli.
Ti scelgo, o Sacro Cuore, come unico oggetto del mio amore, come custode della mia via, pegno della mia salvezza, rimedio della mia fragilità e incostanza, riparatore di tutte le colpe della mia vita e rifugio sicuro nell'ora della mia morte.
Sii, o Cuore di bontà, la mia giustificazione presso Dio, tuo Padre, e allontana da me la sua giusta indignazione.
O Cuore amoroso, pongo tutta la mia fiducia in te, perchè temo tutto dalla mia malizia e debolezza, ma spero tutto dalla tua bontà.
Consuma, dunque, in me quanto può dispiacerti o resisterti; il tuo puro amore s'imprima profondamente nel mio cuore, in modo che non ti possa più scordare o essere da te separato.
Ti chiedo, per la tua bontà, che il mio nome sia scritto in te,poichè voglio concretizzare tutta la mia felicità e la mia gloria nel vivere e morire come tuo servo. Amen.

Coroncina al Sacro Cuore recitata da P.Pio
  • O mio Gesù, che hai detto:  “in verità vi dico, chiedete ed otterrete, cercate e troverete, picchiate e vi sarà aperto” ecco che io picchio, io cerco, io chiedo la grazia….
     - Pater, Ave, Gloria - S. Cuore di Gesù, confido e spero in Te.
  • O mio Gesù, che hai detto: “in verità vi dico, qualunque cosa chiederete al Padre mio nel mio nome, Egli ve la concederà”, ecco che al Padre tuo, nel tuo nome, io chiedo la grazia….
    - Pater, Ave, Gloria - S. Cuore di Gesù, confido e spero in Te.
  • O mio Gesù, che hai detto: “in verità vi dico, passeranno il cielo e la terra, ma le mie parole mai” ecco che appoggiato all’infallibilità delle tue sante parole io chiedo la grazia….- Pater, Ave, Gloria - S. Cuore di Gesù, confido e spero in Te.
O S. Cuore di Gesù, cui è impossibile non avere compassione degli infelici, abbi pietà di noi miseri peccatori, ed accordaci le grazie che Ti domandiamo per mezzo dell’Immacolato Cuore di Maria, tua e nostra tenera Madre.
  • S. Giuseppe, Padre Putativo del S. Cuore di Gesù prega per noi
    - Salve, o Regina..
 
Atto di consacrazione al Sacro Cuore
Il tuo Cuore, o Gesù, è asilo di pace, il soave rifugio nelle prove della vita, il pegno sicuro della mia salvezza.
A Te mi consacro interamente, senza riserve, per sempre.
Prendi possesso, o Gesù, del mio cuore, della mia mente, del mio corpo, dell'anima mia, di tutto me stesso. I miei sensi, le mie facoltà, i miei pensieri ed affetti sono tuoi. Tutto ti dono e ti offro; tutto appartiene a Te.
Signore, voglio amarti sempre più, voglio vivere e morire di amore.
Fa o Gesù, che ogni mia azione, ogni mia parola, ogni palpito del mio cuore siano una protesta di amore; che l'ultimo respiro sia un atto di ardentissimo e purissimo amore per Te.

Consacrazione della famiglia al Sacro Cuore
Sacro Cuore di Gesù, che hai manifestato a Santa Margherita Maria Alacoque  il desiderio di regnare sulle famiglie cristiane, noi ti proclamiamo oggi Re e Signore della nostra famiglia.
Sii Tu il nostro dolce ospite, il desiderato amico della nostra casa, il centro di attrazione che ci unisce tutti nell'amore reciproco, il centro di irradiazione per cui ciascuno di noi vive la sua vocazione e compie la sua missione.
Sii Tu l'unica scuola di amore. Fa' che impariamo da Te come si ama, donandoci agli altri,  perdonando e servendo tutti con generosità e umiltà senza pretendere il contraccambio.
O Gesù, che hai sofferto per renderci felici, salva la gioia della nostra famiglia; nelle ore liete e nelle difficoltà
 il Tuo Cuore sia la sorgente del nostro conforto.
Cuore di Gesù, attiraci a Te e trasformaci; porta a noi le ricchezze del Tuo Amore infinito, brucia in esso le nostre deficienze e le nostre infedeltà; aumenta in noi la fede, la speranza, la carità.
Ti chiediamo infine che, dopo averTi amato e servito in questa terra, Tu ci riunisca nella gioia eterna del Tuo Regno. Amen. 
 
Vangelo