Giovanni Maria Mastai Ferretti
(Papa dal 21/06/1846 al 07/02/1878)
La schiavitù in quanto tale, considerata nella sua natura fondamentale, non è del tutto contraria alla legge naturale e divina. Possono esserci molti giusti diritti alla schiavitù e sia i teologi che i commentatori dei canoni sacri vi hanno fatto riferimento. Non è contrario alla legge naturale e divina che uno schiavo possa essere venduto, acquistato, scambiato o regalato.
La schiavitù in quanto tale, considerata nella sua natura fondamentale, non è del tutto contraria alla legge naturale e divina. Possono esserci molti giusti diritti alla schiavitù e sia i teologi che i commentatori dei canoni sacri vi hanno fatto riferimento. Non è contrario alla legge naturale e divina che uno schiavo possa essere venduto, acquistato, scambiato o regalato.
Biografia
Giovanni Maria Mastai Ferretti, nato in Senigallia il 13 maggio 1792, fu il nono figlio del Conte Girolamo e di Caterina Sollazzi.Compì gli studi classici nel Collegio dei Nobili a Volterra, diretto dagli Scolopi, studi sospesi per improvvisi attacchi epilettici, ma nel 1815 recandosi in pellegrinaggio a Loreto, ottenne la grazia della guarigione dalla malattia.
Quattro anni più tardi venne ordinato Sacerdote, celebrando la prima Santa Messa nella chiesa di sant'Anna, annessa all'Ospizio Tata Giovanni, tra i ragazzi che furono il centro del suo apostolato giovanile fino al 1823.
Sommo Pontefice
Nominato Arcivescovo a soli 35 anni, nel 1840 ricevette la berretta Cardinalizia e sei anni più tardi all'età di 54 anni, venne eletto Sommo Pontefice. Un mese dopo concesse l'amnistia per i reati politici.Durante il suo pontificato, malgrado fosse costretto ad impegnarsi drammaticamente sul piano politico, non dimenticò mai di assolvere i compiti spirituali convinto di essere responsabile, di fronte a Dio, della difesa dei valori cristiani. Promosse nuove forme di culto e di vita spirituale, come la devozione eucaristica, quella verso il Sacro Cuore e quella mariana.
Dette slancio all'attività missionaria in Asia e in Africa. Definì il dogma dell'Immacolata Concezione, proclamò S. Giuseppe patrono della Chiesa universale, consacrò la Chiesa al Sacro Cuore di Gesù. e celebrò il Concilio Vaticano I dove fu fissato il dogma dell'infallibilità del Pontefice quando parla ex cathedra. Il 7 febbraio 1878 muore dopo 32 anni di Pontificato.
Preghiere del Beato Pio IX
Preghiera per chiedere aiuto a Dio Venite, Signore, venite, non tardate. Perdonate al vostro popolo e assolvetelo dai suoi peccati. Mirate la nostra desolazione ! Non è per i nostri meriti che vi dirigiamo le nostre suppliche, ma per le vostre infinite misericordie; fate uso della vostra potenza e venite; mostrateci la vostra faccia e saremo salvi.
Preghiera nelle prove
Signore Dio Onnipotente che permettete il male per ricavarne il bene, ascoltate le nostre umili preghiere con le quali vi domandiamo di restarvi fedeli in mezzo a tanti assalti, e perseverare fino alla morte.
Dateci forza con la mediazione di Maria SS. di poter sempre uniformarci alla vostra SS.ma volontà.
Preghiera al Sacro Cuore di Gesù
Cuore Santissimo! pieno di amore e fonte di tutte le grazie, benediteci, e la vostra benedizione c' infonda conforto nei combattimenti, fermezza nei propositi, e ci accompagni fino all' ultimo giorno della nostra vita.
Domandiamo l'aiuto del Beatissimo Pietro Principe degli Apostoli e del suo Coapostolo Paolo e di tutti i Santi che fatti già amici di Dio pervennero al celeste regno e coronati posseggono la palma, e sicuri della loro immortalità sono solleciti della nostra salute.
Preghiera a Pio IX di Mons.Angelo Comastri
Beato Pio IX, nella tormenta di un secolo difficile tu hai conservato la pace del cuore ed hai custodito nell’anima la gioia del Magnificat.
Aiutaci ad essere lieti nelle prove per benedire oggi i nostri persecutori, rivelando per loro il volto di Dio.
Tu hai amato l’Immacolata e ti sei illuminato di felicità vera quando hai dichiarato che la Vergine Santa non ha mai conosciuto il peccato, ma è stata sempre nel Cuore di Dio.
Aiutaci ad amare Maria per seguire Gesù insieme a Lei fino al segno estremo dell’Amore.
Preghiera a Pio IX
O Dio, che hai dato al tuo servo, il beato Pio IX, papa, lo spirito di fortezza nelle avversità, e gli hai concesso di penetrare più intimamente la fede intatta della Chiesa, donaci, per sua intercessione, di essere ripieni del medesimo spirito e di vivere con la sua stessa devozione. Per il nostro Signore Gesù Cristo tuo Figlio che vive e regna con Te nell'unità dello Spirito Santo per tutti i secoli dei secoli. Amen.