22 aprile

San Caio papa

Quando ho trovato Dio? Quando osservando quanto erano meravigliosi i fiori, il sole, il cielo, l'uomo e tutto il creato ho sentito il bisogno di ringraziare qualcuno. (Anonimo)

Fu Papa dal 283 alla sua morte avvenuta nel 296
Nacque nell'antica città dalmata di Salona , da nobile famiglia romana imparentata con l'imperatore Diocleziano.
Fu consacrato papa il 17 dicembre 283. Comunque, durante il suo pontificato le repressioni anticristiane furono di gran lunga attenuate. Vi furono concessioni per la costruzione di nuove chiese e l'ampliamento dei cimiteri.
Nel contempo sul "fronte interno" si moltiplicarono le eresie.
L'ultima in ordine cronologico fu quella di "Mitra".

Morì il 22 aprile del 296
Contrastata è la sua santificazione ed il suo martirio, anche per il fatto che Diocleziano scatenò le persecuzioni solo nel 303.
Le sue spoglie furono deposte prima nel cimitero di San Callisto, nel 1631 in quella che fu la sua casa in Roma e trasformata in chiesa.
Nel 1880, quando la chiesa fu demolita per costruirvi il "Ministero della Guerra" di via XX settembre, le reliquie furono traslate nella cappella della famiglia Barberini.

Il Signore li ha dissetati con l’acqua della sapienza; li fortificherà e li proteggerà sempre, darà loro una gloria eterna. Alleluia. (cf. Sir 15,3-4)

Preghiera di intercessione di San Caio
O Dio, che hai provveduto al bene del tuo popolo con lo zelo apostolico di San Caio papa, concedi, per i suoi meriti e la sua intercessione, che la tua Chiesa si rafforzi nella fede e si rallegri di un continuo arricchimento di santità. Per il nostro Signore Gesù Cristo, tuo Figlio, che è Dio, e vive e regna con te, nell’unità dello Spirito Santo, per tutti i secoli dei secoli. Amen.