04 aprile

San Gaetano Catanoso Fondatore

Il mio passato, o Signore, alla tua misericordia. Il mio presente al Tuo amore. Il mio avvenire alla tua provvidenza.

Biografia
Gaetano Catanoso nacque a Chorio di San Lorenzo, Archidiocesi di Reggio Calabria, il 14 febbraio 1879. Ordinato sacerdote il 20 settembre 1902, fu parroco di Pentedattilo e della Candelora in Reggio Calabria, dove realizzò un centro irradiante di vita eucaristica, divulgando la devozione al Volto Santo. Guida illuminata delle anime, da essere definito "il Confessore della Chiesa reggina", fu anche Cappellano delle carceri e dell'ospedale, Padre spirituale del Seminario diocesano, Canonico Penitenziere della Cattedrale. Promosse e sostenne iniziative di sostentamento per le vocazioni ecclesiastiche e fondò la "Congregazione delle Suore Veroniche del Volto Santo".
Morì il 4 aprile 1963, fu beatificato da Papa Giovanni Paolo II il 4 maggio 1997 e canonizzato nel 2005.

Pensieri di san Gaetano Catanoso
  1. Se i venti della tentazione ci assaliranno, noi stringeremo il Rosario, chiameremo Maria.
  2. Voi dovete essere come tanti templi, dove risiede la maestà di Dio; dovete essere le più vicine, come un altare, meglio come un tabernacolo, meglio ancora come una pisside dove si conserva Gesù. Più ancora dovete essere come l’Ostia, Gesù stesso. Ecco come il mio cuore vi vuole. Riparare Gesù tanto offeso.
  3. Quando vi è una tribolazione dobbiamo portarla. Con serenità, accettando il disegno divino, e ripetere il – Fiat - insieme alla Madonna. Quando le croci sono due, allora bisogna dire – Deo gratias-. Quando le croci sono molte, allora bisogna dire – in Domino- perché senza di Lui non possiamo sopportarle.
  4. Amate Gesù Sacramentato e fateLo amare dai bambini, dai cuori innocenti: quelli sono i gigli preferiti di Gesù.
  5. Andate, parlate con Gesù, discorrete con Gesù. Vivete di Gesù. Consolate Gesù, fate tutto con Gesù, annientatevi sempre e allora voi vivrete di Gesù e porterete Gesù alle anime.
  6. Vi voglio tanto bene,figliuole, ma vi voglio sempre vicine all’Altare, perché Gesù sia maggiormente Consolato.
  7. Amate la Madonna e nella vostra vita sarete felici. Le benedizioni spirituali non vi mancheranno.
  8. Maria è la Signora della misericordia per le anime colpevoli, e per i cuori deboli, non compresi dai congiunti ed amici. Basta che a Lei rivolgiamo uno sguardo, innalzino un pensiero.- Siate nell'umilta' e la misericordia del Signore ci concedera' tante grazie. Siate benedette.
  9. Maria è la Signora del Sacro Cuore di Gesù, perché ne possiede le chiavi, sempre pronta ad aprirlo per rinchiudervi le anime che si affidano a Lei ed in Lei confidano.
  10. Amate Gesù Sacramentato. Non lo dimenticate mai. Non lo lasciate solo nella Santa Custodia, andate a visitarlo. Non è l’immagine di Nostro Signore come è l’immagine della Madonna o l’immagine di un Santo, ma è la realtà: Gesù Sacramentato vivo in Anima,Corpo,Sangue e Divinità.
  11. Pregate, siate tanto devote della Madonna. Una suora che recita ogni giorno una parte del S. Rosario non ama la Madonna.

Preghiera
O Dio che Ti sei degnato di elargire al Venerabile Padre Gaetano Catanoso grazie così abbondanti a favore della Tua Chiesa e hai fatto di lui un apostolo della Tua misericordia e una guida illuminata e paziente delle anime, degnaTi di coronare il Tuo umile servo della gloria che la Chiesa accorda ai suoi Santi, e concedi a noi di seguire con fedeltà e costanza le sue orme, imitandone le virtù. Amen. Un Pater Ave Gloria