07 aprile

San Giovanni Battista de La Salle Sacerdote Patronato: Insegnanti

Si deve poter riconoscere in coloro che istruiscono la gioventù, una grande tenerezza per le anime che sono loro affidate, in modo che quanto può toccare o ferire le loro pecorelle li tocchi nella sensibilità; è questo che conduce le pecorelle ad amare il loro pastore, a stare volentieri in sua compagnia perché trovano in questa il loro riposo e il loro sollievo.

Biografia
Nasce a Reims il 30 aprile 1651 da genitori nobili, ma non ricchi, e con dieci figli. Si laurea in lettere e filosofia; è sacerdote nel 1678, e a Reims assume vari incarichi, collaborando anche all'attività delle scuole fondate da Adriano Nyel, un laico votato all'istruzione popolare. Scuole gestite però da maestri ignoranti e senza stimoli. E proprio dai maestri parte la sua opera. Riunisce quelli di Nyel in una casa comune, vive con loro, studia e li fa studiare, osserva metodi e organizzazione di altre scuole.

Insegna un metodo e abolisce le lezioni in latino, introducendo in ogni disciplina la lingua francese. Nel 1680 nasce la comunità dei «Fratelli delle Scuole Cristiane». In genere non sono preti, vestono una tonaca nera con pettorina bianca, con un mantello contadino e gli zoccoli, e sotto la guida del La Salle aprono altre scuole. Nel 1687 hanno già un loro noviziato. Nel 1688 sono chiamati a insegnare a Parigi dove in un solo anno i loro allievi superano il migliaio. A causa di critiche e ostacoli esterni da Parigi dovrà portare la sua comunità nel paesino di Saint-Yon, presso Rouen, dove morirà il 7 aprile 1719. (Avvenire)

"I Santi... briciole di pane che danno il gusto del Pane di Vita: Cristo Signore". (Damiano Grenci)

Preghiere a San Giovanni Battista de La Salle
O Dio, per educare i bambini poveri nella vita cristiana e per rafforzare i giovani nella via della verità, hai scelto San Giovanni Battista de La Salle, e lui nella tua Chiesa ha fondato una nuova congregazione religiosa. Concedici, attraverso la sua intercessione e  il suo esempio, di cercare la tua gloria per la salvezza delle anime, affinchè un giorno condividiamo con lui la vostra ricompensa nei cieli. Amen. Amen.

O glorioso San Giovanni Battista de La Salle, apostolo dell'infanzia e della gioventù, è alto nel cielo la vostra guida e protezione.  Intercedi per noi, assistici, affinchè siamo preservati da ogni macchia di errore e di corruzione, e rimanere fedeli a Gesù Cristo e al capo infallibile della Chiesa, il Papa. Fate che esercitando le virtù in cui siete stato campione in modo ammirevole, meritiamo di essere partecipi della gloria nella patria celeste.
 
 
Altri Santi del giorno