14 giugno

Sant' Eliseo Profeta

"Benedico il Signore che mi ha dato consiglio; anche di notte il mio animo mi istruisce. Io pongo sempre davanti a me il Signore, sta alla mia destra, non potrò vacillare".

Discepolo di Elia
Eliseo era figlio di Safàt, a sua volta figlio di Abel-Mecolà e divenne discepolo di Elia, dopo che questi aveva ricevuto una profezia sul Monte Oreb (Sinai) nella quale Dio gli diceva appunto di aver scelto Eliseo come suo erede spirituale.

Mantello di Elia
Lungo la via dal Sinai alla città di Damasco, Elia incontrò Eliseo che stava arando con dodici paia di buoi e conduceva la dodicesima coppia. Elia lo raggiunse e gli pose il suo mantello sulle spalle, in segno di presa in carico della sua persona. Eliseo comprese il significato del gesto e chiese solo di salutare i suoi genitori. Poi Eliseo prese un paio di buoi, li uccise e li macellò; ne fece cucinare la carne con il fuoco acceso dalla legna del giogo; quindi ne offrì da mangiare al suo popolo. Così Elia adottò Eliseo come un figlio e lo investì del suo ruolo profetico (l'evento viene datato come circa quattro anni prima della morte del Re d'Israele Àcab). Eliseo fu il principale discepolo di Elia, finché quest'ultimo non fu rapito in cielo, sopra un cocchio fiammeggiante, mentre percorreva la strada per Gèrico.

Eliseo è il più taumaturgico dei profeti.
La Bibbia ricorda una lunga serie di prodigi da lui operati:

  • stendendo il mantello di Elia divise le acque del Giordano; 
  • con una manciata di sale rese potabile l'acqua di Gerico; 
  • rese inesauribile l'olio d'oliva di una vedova; 
  • risuscitò il figlio della sunamita che lo ospitava; 
  • moltiplicò i pani sfamando un centinaio di persone; 
  • guarì dalla lebbra Naaman, generale del re di Damasco.
Operò miracoli anche dopo la morte: un morto, gettato frettolosamente sulla tomba del profeta da un becchino impaurito dall'arrivo di alcuni predoni "risuscitò, si alzò in piedi e se ne andò".
Il profeta Eliseo morì verso il 790 a.C., e venne sepolto nei pressi di Samaria, dove ai tempi di San Girolamo esisteva ancora il suo sepolcro.

Preghiera a Sant'Eliseo
O Dio, custode e redentore degli uomini, che manifestasti le tue meraviglie nei profeti da te scelti e donasti al profeta Eliseo lo spirito di Elia, degnati benevolo di accrescere in noi i doni dello Spirito Santo, perché ripieni del carisma profetico possiamo ovunque testimoniare la tua presenza e la tua provvidenza.

Altri Santi del giorno