23 luglio

Santa Brigida di Svezia Religiosa, fondatrice Patronato: Svezia, Europa

«Donna, ascoltami», le disse un giorno il suo celeste Signore, «io sono il tuo Dio, e voglio parlare con te. Non parlo con te soltanto per te, ma per la salvezza degli altri uo­mini... lo ti ho scelta e ti ho presa come mia Sposa, per manifestarti i miei segreti, perché così mi piace».

La gioventù e la vita coniugale
Nacque a Finsta, una cittadina svedese della regione dell'Uppland, da una famiglia aristocratica. La prima parte della sua vita fu quella di una laica felicemente sposata: dal suo matrimonio nacquero ben otto figli, la secondogenita fu Caterina, e anch'ella fu canonizzata.
Nonostante il benessere del suo ceto sociale, Brigida, insieme al marito, il nobile Ulf Gudmarsson, figlio del governatore del Västergötland, studiò la Sacra Scrittura, fondò un piccolo ospedale e assistette i poveri.
Fu molto apprezzata anche per le sue doti pedagogiche, tanto che venne richiesto il suo servizio alla corte di Stoccolma: questo primo periodo della vita di Santa Brigida si conclude con il pellegrinaggio a Santiago di Compostela.

I suoi pellegrinaggi
Brigida rimase vedova nel 1344. Da quel momento sentì la necessità di spostarsi dal suo paese natale per iniziare nuove missioni: per questo lasciò la Svezia nel 1349 e si stabilì a Roma.
Visitò molti luoghi italiani, soprattutto dove si trovavano reliquie di santi: Milano, Pavia, Assisi, Bari, Ortona, Benevento, Arielli, Pozzuoli, Napoli, Salerno, Amalfi, e il santuario di San Michele Arcangelo sul Gargano. L'ultimo pellegrinaggio la portò in Terra Santa, tra il 1371 e il 1372, permettendole di visitare gli stessi luoghi vissuti da Gesù.
A conclusione del suo pellegrinaggio a Gerusalemme, nel 1372, in visita alla casa della Madonna, percepì la chiamata del Signore: Tornate ormai nei paesi cristiani; cercate di emendare sempre più la vostra vita e cercate di vivere in seguito con somma vigilanza e attenzione, dal momento che avete già visitato questi Luoghi Santi, dove io e mio Figlio vivemmo corporalmente.

La morte
A Gerusalemme si ammalò, aggravandosi successivamente; tornata a Roma, morì il 23 luglio 1373, assistita dalla figlia Caterina alla quale aveva affidato l'Ordine del Santissimo Salvatore. Fu sepolta inizialmente nella chiesa di San Lorenzo in Damaso, per essere poi trasferita nel monastero svedese di Vadstena, mentre alcune reliquie sono conservate a Roma, nelle chiese di San Lorenzo in Panisperna e di San Martino ai Monti. La sua canonizzazione avvenne nel 1391 ad opera di Papa Bonifacio IX.

Le preghiere di Santa Brigida
Brigida svelò i disegni di Dio sugli avvenimenti storici sia a principi che a pontefici. Non risparmiò dure ammonizioni in tema di riforma morale del popolo cristiano. Visse in continuo legame con Cristo; ebbe lunghe visioni e colloqui con Lui. Da uno di questi nasceranno le sue famose orazioni.

“ Figlia mia, ho ricevuto sul mio corpo 5480 colpi. Se tu vorrai onorarli, dirai ogni giorno 15 pater e ave con le orazioni seguenti che ti do, durante un anno. Trascorso un anno tu avrai salutato ognuna delle mie piaghe”. Gesù a Santa Brigida

Le orazioni di Santa Brigida
Da tempo desiderava conoscere il numero di colpi ricevuti da Gesù durante la sua passione. E Gesù, durante una di queste apparizioni, le disse che aveva ricevuto 5480 colpi, e che se si voleva onorarli, si dovevano recitare quindici Padre Nostro e quindici Ave Maria insieme alle orazioni che le insegnò: recitando per un anno queste preghiere si onoravano tutte le sue piaghe.

Il Rosario Brigidino
Nel Rosario Brigidino si usa una particolare corona di cui santa Brigida di Svezia ebbe l'ispirazione e ne fu divulgatrice; la santa, poi, ne ottenne l'approvazione da Papa Urbano V. Questo Rosario viene recitato in onore di Maria Vergine e in memoria degli anni che Maria visse sulla Terra.

La corona di questo rosario è diversa da quella del rosario normale.
Su ogni grano color oro si recita il Credo, su quelli color argento il Padre Nostro, e su quelli azzurri le Ave Maria. Alla fine della sesta decina, sui grani che collegano la corona al crocifisso si recita: sul grano color argento il Padre Nostro, su quello azzurro l'Ave Maria.

Le orazioni del Preziosissimo Sangue
Brigida narra che, dopo che il Signore le ebbe rivelato di aver ricevuto 5480 colpi, le aveva rivelato, in un'altra apparizione, di aver versato più di trentamila gocce di sangue, insegnandole quindi altre 7 orazioni, che vanno recitate per 12 anni, con 7 Padre Nostro e 7 Ave Maria.
Anche in questo caso Gesù avrebbe comunicato delle promesse.

Le promesse sono cinque:
  1. L'anima che le recita non andrà in purgatorio.
  2. L'anima che le recita sarà accettata tra i martiri come se avesse versato il suo sangue per la fede.
  3. L'anima che le recita può scegliere altre tre persone che Gesù manterrà in uno stato di grazia sufficiente per diventare sante.
  4. Nessuno delle quattro generazioni successive all'anima che le recita si dannerà.
  5. L'anima che le recita sarà resa edotta della propria morte un mese prima.

La Vergine a Santa Brigida
Accostati alla Sapienza spirituale. Essa ti condurrà a disprezzare il mondo, a tribolare un poco; ma anche alla perpetua consolazione. La sapienza del mondo, invece, fallace e insinuante, ti condurrà ad accumulare cose temporali, onori caduchi, ed infine alla suprema infelicità, se non è stata premurosamente prevista ed evitata.

Preghiera di Santa Brigida
O Signore, vieni presto ed illumina la notte! A Te anelo come i moribondi anelano a Te.
Dì all'anima mia, che niente succeda senza che Tu lo permetta e che nulla di quello che Tu permetti sia senza conforto. O Gesù, Figlio di Dio, Tu che tacevi in presenza dei tuoi accusatori, frena la mia lingua finché avrò trovato quello che dovrò dire e come dirlo.
Mostrami la via e disponimi a seguirla. Pericoloso è indugiare e rischioso proseguire. Rispondi alla mia supplica e mostrami la via. Vengo a Te come il ferito va dal medico in cerca di aiuto.
Dona, o Signore, pace al mio cuore! Amen.

Preghiera a Santa Brigida
Con cuori confidenti a te ci rivolgiamo, Santa Brigida, per domandare in questi tempi di oscurità e di miscredenza la tua intercessione in favore di quelli che sono separati dalla Chiesa di Gesù Cristo.
Per la chiara cognizione che tu avesti dei crudeli patimenti del nostro Crocifisso Salvatore, prezzo della nostra redenzione, ti supplichiamo di ottenere la grazia della fede a coloro che sono fuori dell'unico ovile, cosi che le disperse pecorelle possano ritornare all'unico vero Pastore. Per Cristo nostro Signore. Amen.
  • Santa Brigida, intrepida nel servizio di Dio, prega per noi.
  • Santa Brigida, paziente nelle sofferenze e nelle umiliazioni, prega per noi.
  • Santa Brigida, mirabile nell'amore verso Gesù e Maria, prega per noi.
  • Pater, Ave, Gloria.
O Dio, che hai guidato Santa Brigida nelle varie condizioni della sua vita e, nella contemplazione della passione del tuo Figlio, le hai rivelato la sapienza della croce, concedi a noi di cercare te in ogni cosa, seguendo fedelmente la tua chiamata.