26 luglio

Sant' Anna Madre della Beata Vergine Maria

Dice Gesù: “Dai frutti conoscerete la pianta” e noi conosciamo il fiore e il frutto derivato dalla annosa pianta: la Vergine, Immacolata fin dal concepimento, colei che preservata dal peccato originale doveva diventare il tabernacolo vivente del Dio fatto uomo. Dalla santità del frutto, cioè di Maria, deduciamo la santità dei suoi genitori Anna e Gioacchino.

Anna madre di Maria
Anna e Gioacchino sono i genitori della Vergine Maria. Gioacchino è un pastore e abita a Gerusalemme, anziano sacerdote è sposato con Anna. I due non avevano figli ed erano una coppia avanti con gli anni. Un giorno mentre Gioacchino è al lavoro nei campi, gli appare un angelo, per annunciargli la nascita di un figlio ed anche Anna ha la stessa visione. Chiamano la loro bambina Maria, che vuol dire «amata da Dio». Gioacchino porta di nuovo al tempio i suoi doni: insieme con la bimba dieci agnelli, dodici vitelli e cento capretti senza macchia. Più tardi Maria è condotta al tempio per essere educata secondo la legge di Mosè. Sant'Anna è invocata come protettrice delle donne incinte, che a lei si rivolgono per ottenere da Dio tre grandi favori: un parto felice, un figlio sano e latte sufficiente per poterlo allevare. È patrona di molti mestieri legati alle sue funzioni di madre, tra cui i lavandai e le ricamatrici.

La tradizione vuole che le reliquie della santa furono salvate dall'essere distrutte dallo stesso centurione Longino. I resti furono poi custoditi in Terra Santa finché ad opera di alcuni monaci non giunsero in Francia dove rimasero per anni. Durante le famose incursioni ottomane, l'intero corpo fu chiuso in una bara di cipresso e murato, per precauzione, in una cappella scavata sotto la nascente cattedrale di Apt. Molti anni dopo avvenne il ritrovamento, preceduto e seguito, secondo i racconti, da diversi miracoli che portarono all'identificazione del corpo, grazie perlopiù ad una scritta in greco. In seguito ne avvenne la smembratura e divisione fra i vari nobili ed il clero, attualmente il suo teschio viene custodito e portato in processione il 27 luglio a Castelbuono in Sicilia. Tra i presunti miracoli si ricorda il "lumino", rimasto acceso accanto alla bara di cipresso per anni nonostante l'assenza di aria.

Preghiera delle spose in attesa di maternità 
di Angelo Comastri
Nessuno come te può capire il desiderio di maternità Che brucia nel cuore di donna. Tu, o Sant’Anna, hai avuto la gioia di portare nel grembo la figlia Immacolata, la donna scelta da Dio come culla del Mistero: la tua maternità è stata crocevia della Salvezza. O Sant’Anna, la tua intercessione di Madre si unisca a quella di Maria, tua Figlia, per ottenere il dono di una creatura nei cui occhi possa vedere il sorriso del Creatore e sentire la benedizione dell’Eterno. O Sant’Anna, raccogli il gemito delle donne, l’attesa delle spose, la speranza delle mamme e, insieme a Maria, consegna a Gesù l’invocazione di una Pentecoste sulle famiglie per ritrovare l’amore divino nell’amore umano. Sant’Anna, sposa e mamma benedetta, prega per noi, prega per tutte le mamme e per tutte le famiglie del Mondo!

Preghiera per invocare la protezione di Sant'Anna nell'ora del parto 
di Angelo Comastri
Sant’Anna, in te si è compiuto il sogno di ogni mamma: tu sei stata felice a motivo della tua figlia, che è la donna benedetta fra tutte le donne della terra. Sant’Annua, accompagnami in questo tempo di attesa affinché la vita sbocciata nel mio grembo senta la gioia grande del mio cuore e l'affetto del padre e di tutta la famiglia. Sant’Anna, diventare mamma è una grande missione, diventare mamma è un meraviglioso impegno: preparami, accompagnami, guidami proteggimi nell'ora trepidante del parto. Sant’Anna, la creatura che cresce sotto il mio cuore l'affido a Te, la consegno a Maria: insieme al mio sposo, fa’ che diventiamo una culla bella di amore vero affinché in noi si senta che c'è Dio, vera ricchezza della casa e unica gioia dei figli. Amen.

Supplica a Sant'Anna gloriosa
Sant’Anna che per le tue eccelse virtù meritasti di essere madre della vergine Immacolata fai da mamma anche a noi che, come tale, ti veneriamo e amiamo. Come educasti Maria santissima educa anche noi nella pietà verso Dio nell’obbedienza e nel rispetto ai superiori, nella carità e nell’edificazione degli altri. Arricchisci le nostre anime di grazie, abbellisci il cuore di purezza, adorna le nostre menti di sapere, rivesti tutta la nostra persona di serietà e di modestia. Ispiraci nei dubbi, consolaci nelle pene, visitaci nelle infermità, illuminaci nello studio, addestraci nel lavoro, assistici in ogni momento della giornata. Con la tua intercessione, possiamo vivere una vita cristianamente fruttuosa e dopo una morte serena, con te chiediamo di godere il Paradiso. Amen.

Preghiera di chi sta per diventare madre
Gloriosa e benedetta Sant'Anna, nell'affidare a te la mia preghiera di ringraziamen­to al Signore per avermi concesso il dono di concepire una creatura, pongo umilmente sot­to la tua protezione il frutto che nutro con gioia nel mio seno.
Dio conosce i miei desideri sul figlio che mi nascerà. Non posso pretendere in lui la san­tità senza pari della vergine Maria, che tu desti alla luce. Ma tu stessa rivolgiti anche a Maria, oltre che al suo Figlio divino, perché guardi con bontà il fiore del mio grembo. Nel concepire e nel dare alla luce Maria, tu godevi immensa­mente per la perfezione di santità alla quale essa si sarebbe innalzata e per tutti i doni di cui il Signore l'avrebbe adornata.
Ora prega che il mio fiore si apra alla vita bello e ridente, e che poi cresca forte nella vir­tù, per suo bene, per sollievo della società e per la gloria di Dio. Amen. Padre, Ave, Gloria.

Preghiera di ringraziamento di chi è divenuta madre
Di quale gioia ti sentisti pervaso lo spiri­to, e come i tuoi occhi si aprirono al sorriso, quando vedesti che una figlia era nata dalle tue viscere! Quante preghiere di ringraziamento in­nalzasti a Dio per averti concesso un tal dono, e come ti sentivi umiliata e glorificata di fron­te alla grandezza di Maria! Anch'io mi sento indegna del dono che il Signore mi ha conces­so nel dare alla luce la mia creaturina, e non so come adeguatamente ringraziarlo.
Nessuno può immaginare quale gioia mi riempia, e come vorrei effondere tutto il mio cuore davanti al Signore per ringraziarlo. Metto nelle tue mani i miei pensieri, la mia devozio­ne e tutta me stessa: presentami a Dio, insieme alla mia creatura. La mia persona, tutta la mia vita e il frutto del mio seno li offro per ringra­ziamento. Che io stessa, gloriosa Sant'Anna, viva secondo il beneplacito di Dio, e la mia creatura cresca a lui gradita sotto le ali della sua grazia. Amen. Padre, Ave, Gloria.

Preghiera di una madre per i figli
Gloriosa e benedetta Sant'Anna, guarda ai tuoi piedi una tua devota, che effonde il suo animo nella preghiera. Tu non avevi bisogno di rivolgerti a Dio perché custodisse in grazia la tua Figlia: era nata immacolata, e nessun neo di colpa poteva sfiorar mai la sua anima.
Ma i nostri figli sono esposti a tante ten­tazioni; la bufera della colpa imperversa con impeto intorno alla stirpe di Eva.
Io desidero che i miei figli non siano im­brattati nel fango del peccato, e che abbiano salute spirituale e fisica, come si conviene a co­loro che debbono lavorare nella vigna del Si­gnore, per il bene delle anime e l'incremento della società.
Custodisci i miei figli, o amabile Sant'Anna, e falli vivere su questa terra nell'amore di Gesù e di Maria. Amen. Padre, Ave, Gloria.

Preghiera di una madre per la famiglia
Gloriosa e benedetta Sant'Anna, sono am­mirata della gioiosa armonia e della pace im­perturbabile che regnavano nella tua famiglia. La serenità della tua casa era, certamente, frut­to di una speciale assistenza del Signore, che si dilettava della tua bontà» di quella del tuo sposo Gioacchino e» in modo particolare, del­la tua incomparabile Figlia.
Voglio anch'io che la pace di Dio regni sovrana nella mia casa, e l'affido, per que­sto, al tuo patrocinio, affinché la tenga lon­tana da ogni male.
Ricorda a tutti noi, o venerata genitrice di Maria, che la quiete familiare si custodisce con la presenza di Dio in mezzo a noi, e con piena e volenterosa acquiescenza alla sua vo­lontà, che governa l'universo in sapienza ed amore. Amen. Padre, Ave, Gloria.

Vangelo

Altri Santi del giorno: