01 agosto

Sant' Alfonso Maria de' Liguori Vescovo e dottore della Chiesa

"I saggi rifulgeranno come lo splendore del firmamento; coloro che insegneranno a molti la giustizia brilleranno come stelle per sempre". (Dn 12,3)

Biografia
Nasce a Napoli il 27 settembre 1696 da genitori appartenenti alla nobiltà cittadina. Studia filosofia e diritto. Dopo alcuni anni di avvocatura, decide di dedicarsi interamente al Signore.

Ordinato prete nel 1726
Alfonso Maria dedica quasi tutto il suo tempo e e il suo ministero agli abitanti dei quartieri più poveri della Napoli settecentesca. Mentre si prepara per un futuro impegno missionario in Oriente, prosegue l'attività di predicatore e confessore e, due o tre volte all'anno, prende parte alle missioni nei paesi all'interno del regno.

Nel maggio del 1730
In un momento di forzato riposo, incontra i pastori delle montagne di Amalfi e, constatando il loro profondo abbandono umano e religioso, sente la necessità di rimediare ad una situazione che lo scandalizza sia come pastore che come uomo colto del secolo dei lumi. Lascia Napoli e con alcuni compagni, sotto la guida del vescovo di Castellammare di Stabia, fonda la Congregazione del SS. Salvatore. Intorno al 1760 viene nominato vescovo di Sant'Agata, e governa la sua diocesi con dedizione, fino alla morte, avvenuta il 1 agosto del 1787. (Avvenire)

Pensieri di Sant'Alfonso Maria de' Liguori
  1. Sono sì care a Dio le nostre preghiere, che Egli ha destinati gli Angeli a presentargli subito quelle che da noi gli vengono fatte.
  2. Soprattutto usiamo carità con i nemici. Alcuni sono tutti caritatevoli con gli amici Qui si conosce chi è vero cristiano, se cerca di far bene a chi gli vuol male.
  3. Quando Dio giudicherà il mondo, i peccatori tremeranno per lo spavento; ma voi starete allegramente, mentr'egli è il padre degli orfani e il giudice che difende le vedove: viene a dire che egli nel giudizio consolerà tutti coloro che sono stati tribolati in questa terra.
  4. Gesù Cristo disse ai suoi discepoli: "Vedete come il vostro Padre celeste è misericordioso con voi, così voi avete da essere misericordiosi cogli altri.... Perciò coi prossimi noi dobbiamo usare la carità; dobbiamo usarla con i pensieri, con le parole e con le opere.
  5. Amare per essere segno di Dio Amore. - "Quel che vuole Iddio è tutto buono, tutto il bene consiste nell'amare Dio, e l'amare Dio consiste nel fare la sua volontà".
  6. La carità unisce gli animi ed aggiusta tutto, facendo che l'uno sopporti l'altro e l'uno si accomodi al volere dell'altro.
  7. Soprattutto usiamo carità con i nemici. Alcuni sono tutti caritatevoli con gli amici Qui si conosce chi è vero cristiano, se cerca di far bene a chi gli vuol male. E se altro non possiamo fare a chi ci perseguita, almeno preghiamo Dio che lo prosperi.
  8. Io mi moro per desio di vederti, o mio Gesù; già m'annoia, o mio bel Dio, il più vivere quaggiù. Star lontan da Te, mio caro, è un tormento così amaro, ch'io soffrir nol posso più. Vivo qui da Te diviso, ma a Te fido e sempre grido, Paradiso, Paradiso.
  9. Mio Dio e mio tutto, io non voglio altro bene all’infuori di te che sei un bene infinito. Tu, che hai tanta cura del mio profitto, fa’ che io non abbia altra cura che quella di compiacerti.
  10. Chi più ama Dio, più si fa santo. Dunque, mio Dio, Voi mi volete santo, ed io voglio farmi santo per darvi gusto. Vi amo, Bontà infinita; a Voi tutto mi dono; Voi siete l'unico mio Bene, l'unico mio Amore.
  11. Bisogna abbracciare la volontà di Dio in tutte le cose che avvengono, prospere o avverse ai nostri desideri. Nelle cose prospere anche i peccatori sanno uniformarsi alla divina volontà; ma i santi si uniformano anche in quelli contrastanti l'amor proprio.
  12. Signor mio Gesù Cristo, che per l'amore che porti agli uomini, te ne stai notte e giorno in questo Sacramento, ti adoro nell'abisso del mio niente, e ti ringrazio di quante grazie mi hai fatte... Gesù mio, io ti amo con tutto il cuore.
  13. Ami chi vuole altri, che Dio; Dio solo, solo amar vogl'io. Mio Dio, mia Vita, beltà infinita, se te non amo, chi voglio amar?
  14. Che altro vuole Dio, se non il nostro bene? Vuol vederci santi, per vederci contenti in questa vita e beati nell'altra.
  15. È felice colui che può dire che Dio solo gli basta.
  16. Chi ama Gesù Cristo di cuore, tiene sempre avanti gli occhi le massime eterne, e secondo quelle dirige le sue operazioni.
 
Preghiere di Sant'Alfonso
Mio Dio, perché l'avete rivelato voi che siete verità infallibile, io credo tutto quello che la santa Chiesa m'insegna a credere.
Credo che voi siete il Creatore e Signore del cielo e della terra, il quale in eterno premiate i giusti nel paradiso e castigate i peccatori nell'inferno.
Credo che siete tre persone, Padre, Figliuolo e Spirito Santo, ma un solo Dio nell'essenza.
Credo, o gran Figlio di Dio, che vi siete incarnato e fatto uomo nell'utero di Maria e siete morto crocifisso per nostra salute, ed ora ve ne state nel Santissimo Sacramento per alimentarci colle vostre carni nella santa comunione e per esaudire le nostre suppliche dagli altari quando noi veniamo a visitarvi.
Prostrato dunque a' vostri piedi io misero peccatore, indegno di comparirvi avanti e degno solamente di star nell'inferno.

Santissima Vergine Immacolata e Madre mia Maria, a Te che sei la Madre del mio Signore, la Regina del mondo, l'Avvocata, la Speranza, il Rifugio dei peccatori, ricorro oggi io, che sono il più miserabile di tutti.
Ti venero, o gran Regina, e ti ringrazio di quante grazie mi hai fatte finora, specialmente per avermi liberato dall'inferno, tante volte da me meritato.
Io ti amo, Signora amabilissima, e per l'amore che ti porto, ti prometto di volerti sempre servire e di far quanto posso, affinché sia amata anche dagli altri.
lo ripongo in Te tutte le mie speranze, tutta la mia salute; accettami per tuo servo ed accoglimi sotto il tuo manto Tu, Madre di Misericordia.
E poiché sei così potente presso Dio Tu liberami da tutte le tentazioni, oppure ottienimi forza di vincerle sino alla morte. Amen.

Preghiera a Sant'Alfonso Maria de' Liguori
O mio glorioso ed amatissimo protettore Sant' Alfonso che hai tanto faticato e sofferto per assicurare agli uomini il frutto della redenzione, guarda le miserie della mia povera anima ed abbi pietà di me.
Per la potente intercessione di cui godi presso Gesù e Maria, ottienimi con un vero pentimento, il perdono delle mie colpe passate, un grande orrore al peccato e la forza di resistere sempre alle tentazioni. Fammi partecipe, te ne prego, di una scintilla di quell' ardente carità di cui il tuo cuore fu sempre infiammato e fa' che imitando il tuo fulgido esempio, io scelga la divina volontà come unica norma nella mia vita. Implora per me un fervido e costante amore a Gesù, una tenera e filiale devozione verso Maria e la grazia di pregare sempre e di perseverare nel divino servizio fino all' ora della mia morte, affinché io possa finalmente unirmi a te per lodare Dio e Maria Santissima per tutta l' eternità. Così sia. 
 
Vangelo