14 agosto

San Massimiliano Maria Kolbe Sacerdote e martire

“Venite, benedetti del Padre mio”, dice il Signore, “ero malato e mi avete visitato".

Biografia
Massimiliano Maria Kolbe nasce nel 1894 a Zdunska-Wola, in Polonia. Entra nell'ordine dei francescani e, mentre l'Europa si avvia a un secondo conflitto mondiale, svolge un intenso apostolato missionario in Europa e in Asia.

Ammalato di tubercolosi, Kolbe dà vita al «Cavaliere dell'Immacolata», periodico che raggiunge in una decina d'anni una tiratura di milioni di copie. Nel 1941 è deportato ad Auschwitz. Qui è destinato ai lavori più umilianti, come il trasporto dei cadaveri al crematorio. Nel campo di sterminio Kolbe offre la sua vita di sacerdote in cambio di quella di un padre di famiglia, suo compagno di prigionia. Muore pronunciando «Ave Maria». Sono le sue ultime parole, è il 14 agosto 1941.

Giovanni Paolo II lo ha chiamato «patrono del nostro difficile secolo». La sua figura si pone al crocevia dei problemi emergenti del nostro tempo: la fame, la pace tra i popoli, la riconciliazione, il bisogno di dare senso alla vita e alla morte. (Avvenire)
 
Pensieri di San Massimiliano Kolbe  
  1. Non ciò che piace, ma ciò che è necessario fare.
  2. L'obbedienza è la via più facile, più breve e più certa verso la santità; anzi l'obbedienza soprannaturale, l'unione della nostra volontà con la volontà divina, costituisce l'essenza stessa della santità, ossia dell'amore perfetto. 
  3. Se in questo mondo non ci fossero le croci, non ci sarebbe di che meritarsi il paradiso. Le croci, sia interiori che esteriori, sono indispensabili. L'essenza dell'amore scambievole non consiste nel fatto che nessuno ci rechi dispiaceri ma che impariamo a perdonarci l'un l'altro in modo sempre più perfetto. Rimaniamo certi che Dio permette ogni cosa in vista di un bene maggiore. 
  4. Una sola Santa Comunione è sufficiente per farsi santi. Tutto dipende dalle disposizioni interiori, dalla preparazione. Metà della giornata dedicata alla preparazione, l'altra metà al ringraziamento. Talvolta una Comunione spirituale porta con sé le medesime grazie di quella sacramentale. Nelle difficoltà (ripeti) spesso: "Mio DIO e mio tutto". 
  5. Non badare al giudizio degli uomini... Sei troppo grande perché gli uomini ti possano giudicare.
  6. La Croce è la scuola di amore”. “Dobbiamo dire che il nostro lavoro è bello ed importante; ma questa è cosa esteriore. Prima di ogni altra cosa dobbiamo avere cura della nostra vita interiore.
  7. La preghiera nel campo di concentramento: “Madre santissima, per amore tuo mi offro a rimanere in questo duro carcere, anche se agli altri sarà concesso di tornare a casa. Rimarrò qui nella dimenticanza e nel disprezzo, senza amici e senza alcun conforto, a patire per Te. Mi offro particolarmente a Te, o Maria, affinché incontri la morte in questo campo tra uomini ostili ed indifferenti”. 
  8. Sei stato creato per Iddio e per il Paradiso. Rivolgi la sete di gloria alla ricerca della maggior gloria di Dio. 
  9. L'uomo non è stato creato per le ricchezze, poiché quante più ne possiede, tante più ne desidera e tanto più è infelice. 
  10. Sii uomo di preghiera e di umiltà e raccoglierai frutti abbondantissimi nel lavoro. 
  11. Qual'è la morte più felice? Poter dire: Signore, ho compiuto sempre la tua volontà. - Con la preghiera si può ottenere tutto. 
  12. Nella tribolazione non lamentarti davanti agli uomini, ma va da Gesù. 
  13. Un anima senza peccato è infinitamente più bella di tutte insieme le bellezze del mondo. 
  14. Sei una creatura, percò quello che possiedi, ciò che sei e che puoi lo hai tutto da Dio. 
  15. Fa' sempre attenzione alla voce divina. 
  16. Affidati alla Divina Provvidenza, proclamala apertamente e sii obbediente, e Dio ti darà tutto il necessario. 
  17. Gesù regna nella pace e nell'amore. Satana regna nella confusione, nella disperazione, nella tristezza. 
  18. Sii sereno: abbandonati completamente nella mano della misericordiosa Provvidenza Divina, cioé dell'Immacolata. 
  19. La preghiera che esce dal cuore converte.
  20. Colui che ama infinitamente Dio, lo conosce meglio di un filosofo.
  21. Non preoccuparti per la mancanza di capacità. Confida in Dio.
 
Preghiera a san Massimiliano, esempio di santità
O san Massimiliano, ascolta questa preghiera di lode e di supplica che ti rivolgo con fiduciosa devozione.
Onoro la santità della tua vita, guidata da intrepida fede nel mistero di Cristo, sostenuta da ferma speranza nella potenza della sua grazia, animata da ardente carità verso Dio e verso il prossimo.
Concedimi di poter vivere costantemente in fedele corrispondenza alla dignità umana e cristiana.
Esalto la tua attività apostolica, nella quale t'impegnasti con fervido zelo a educare il popolo di Dio nella fede in Cristo Signore, e nella venerazione dell'Immacolata, Madre sua e Madre nostra, Maria.
Concedimi di poter collaborare con tutte le mie forze, insieme con l'Immacolata, Regina del mondo e Madre della Chiesa, per l'avvento nel Regno di Cristo tra gli uomini.
Ammiro il sacrificio eroico con cui offristi la tua vita spontaneamente per salvare quella di un fratello.
Concedimi di credere fermamente che la fede in Cristo Signore è l'unica vittoria che vince il male, e di poter operare con il coraggio dei martiri per il trionfo della giustizia, della carità e della pace. Amen.

Preghiera a san Massimiliano, intercessore 
O san Massimiliano Maria, seguace fedelissimo del Poverello d'Assisi, che infiammato d'amore di Dio trascorresti la vita nella pratica assidua delle virtù eroiche e nelle opere sante d'apostolato, rivolgi il tuo sguardo a noi, tuoi devoti, che confidiamo nella tua intercessione. Tu che, irradiato dalla luce della Vergine Immacolata, attraesti innumerevoli anime agli ideali della santità, chiamandole ad ogni forma di apostolato per il trionfo del bene e la dilatazione del Regno di Dio, ottieni a noi luce e forza per operare il bene e attrarre molte anime all'amore di Cristo.
Tu che, nella perfetta conformità al divino Salvatore, raggiungesti un sì alto grado di carità da offrire, in sublime testimonianza d'amore, la tua vita per salvare quella di un fratello prigioniero, impètraci dal Signore la grazia che ardentemente ti chiediamo....
E, animati dallo stesso ardore di carità, possiamo anche noi con la fede e con le opere testimoniare Cristo ai nostri fratelli, per giungere con te al beatificante possesso di Dio nella luce della gloria. Amen.

Preghiera a san Massimiliano, missionario 
San Massimiliano, vogliamo aprire il nostro cuore a te perché tu lo accenda di quell'amore e di quella passione per il Regno che ha animato la tua esistenza e che ti ha messo in cammino sulle strade del mondo.
Come te, desideriamo consegnare ogni giorno la nostra vita al Signore attraverso le mani dell'Immacolata e pregare gli uni per gli altri, affinché insieme possiamo "gettare le reti" della fiducia e della speranza.
Crediamo che il tuo ideale di vita e di missione può conquistare il cuore di tanti fratelli; aiutaci a scoprire la gloria di una vita donata. Amen.

Preghiera a san Massimiliano, testimone del Vangelo
San Massimiliano, in te ammiro un segno vivo della novità del Vangelo e ringrazio il Signore per la testimonianza della tua vita.
Tu m'insegni ad amare senza riserve e a superare così l'avversione verso coloro che mi fanno del male.
Tu m'insegni a sperare con fiducia e a vincere lo scoraggiamento che spesso mi assale di fronte alle difficoltà.
Tu m'insegni a rischiare con coraggio nel realizzare le opere di Dio come strumento dell'Immacolata, e a scoprire che posso trovare la gioia nel fare dono di me stesso per amore.
Prega per me, perché Maria, nostra Madre, possa rendermi testimone credibile di Gesù, nostro Signore.
Amen.

Preghiera a san Massimiliano, martire della carità 
San Massimiliano, nello squallore di Auschwitz, tu hai portato amore nella vita dei tuoi compagni di prigionia, hai sparso semi di speranza in mezzo alla disperazione e hai offerto al mondo la testimonianza che "Solo l'amore crea". Aiutami a diventare simile a te.
Fa' che con te, con Maria, con la Chiesa, anche la mia vita proclami che "Solo l'amore crea".
Fa' che agli affamati, agli oppressi, ai senza tetto, agli abbandonati e ai disperati io sappia portare la forza invincibile dell'amore di Cristo che vive e regna nei secoli dei secoli. Amen.

Preghiera a san Massimiliano per la famiglia 
San Massimiliano, dopo aver speso le tue energie per l'annuncio del Vangelo a tutti gli uomini sotto la guida di Maria, ad Auschwitz hai offerto la tua vita affinché una famiglia non fosse privata dello sposo e del padre. Per il tuo eroico martirio di carità, insegnaci che la famiglia è un dono per il quale vale la pena sacrificare noi stessi. Tu hai trovato in Maria la fonte alla quale attingere le grazie per essere un coraggioso e fedele discepolo di Gesù. Aiutaci ad accoglierla come nostra Madre per sperimentare la forza della sua intercessione nel cammino della vita. Sii con noi, san Massimiliano, e prega per le necessità della nostra famiglia. Amen.