Domenica delle Palme - Celebrazione mobile

Passione del Signore, in cui il Signore nostro Gesù Cristo, secondo la profezia di Zaccaria, seduto su di un puledro d’asina, entrò a Gerusalemme, mentre la folla gli veniva incontro con rami di palma nelle mani

Osanna al Figlio di Davide. Benedetto Colui che viene nel nome del Signore: è il Re d'Israele. Osanna nell'alto dei cieli. (Mt 21,9)

Inizio Settimana Santa
Con la Domenica delle Palme o più propriamente Domenica della Passione del Signore, inizia la solenne annuale celebrazione della Settimana Santa, nella quale vengono ricordati e celebrati gli ultimi giorni della vita terrena di Gesù, con i tormenti interiori, le sofferenze fisiche, i processi ingiusti, la salita al Calvario, la crocifissione, morte e sepoltura e infine la sua Risurrezione.

Per noi Cristo si è fatto obbediente fino alla morte e a una morte di croce. Per questo Dio lo esaltò e gli donò il nome che è al di sopra di ogni nome.(Fil 2,8-9) 
 
Pensieri
  • L’episodio delle palme segna perciò nel Vangelo un momento risolutivo, d’una importanza straordinaria: Gesù è riconosciuto, è proclamato Messia; è acclamato come il Cristo, tanto atteso, tanto amato. Ormai la vita, la storia, la sorte d’Israele non avrà più senso che in Lui. Gesù di Nazareth" (G. Ricciotti)
  • Ecco la nostra situazione: senza Cristo noi siamo completamente tagliati fuori da Dio, non abbiamo accesso a Lui... Con e in Cristo tutta la nostra vita è trasformata e santificata. "Noi proclamiamo Cristo Crocifisso come la nostra redenzione, la nostra forza, la nostra sapienza, la nostra vita in Dio" (1Cor 1, 23-24). Thomas Merton
  • "Ho scoperto il paradosso che se io amo fino a che fa male, allora non c'è dolore, ma solo più amore." Madre Teresa di Calcutta
 
Preghiere
Signore Gesù, nelle ore difficili di certe mie giornate, fammi vivere la sfida con cuore pacificato da questo Tuo esempio e da queste sante parole.Signore, fammi coraggioso in Te.

Entrando in casa con l'Ulivo benedetto, per i meriti della tua Passione e Morte, Gesù, questo ulivo benedetto sia il simbolo della tua Pace, nella nostra casa. sia anche il segno del nostro aderire sereno all'ordine proposto al tuo Vangelo.

Benedetto Colui che viene nel nome del Signore!
 
Vangelo