Aprile - Mese dedicato alla Divina Misericordia

"Confidi ogni anima nella misericordia del Signore, Dio non la nega mai a nessuno"

 L'ora della Misericordia
Dice Gesù:
   "Alle tre del pomeriggio implora la mia misericordia specialmente per i peccatori e sia pure per un breve momento immergiti nella mia Passione, particolarmente nel mio abbandono al momento della morte. E' un'ora di grande misericordia per il mondo intero" .
"In quell' ora fu fatta grazia al mondo intero, la misericordia vinse la giustizia".
"Quando con fede e con cuore contrito, mi reciterai questa preghiera per qualche peccatore Io gli darò la grazia della conversione.

Gesù a Suor Faustina
“Desidero che durante questi nove giorni tu conduca le anime alla fonte della Mia Misericordia, affinché attingano forza, refrigerio ed ogni grazia, di cui hanno bisogno per le difficoltà della vita e specialmente nell’ora della morte. Oggi giorno condurrai al Mio Cuore un diverso gruppo di anime e le immergerai nel mare della Mia Misericordia. E io tutte queste anime le introdurrò nella casa del Padre Mio. Lo farai in questa vita e nella vita futura. E non rifiuterò nulla a nessun’anima che condurrai alla fonte della Mia Misericordia. Ogni giorno chiederai al Padre Mio le grazie per queste anime per la Mia dolorosa Passione”.

Ogni giorno con la Divina Misericordia
Pensieri di santa Faustina Kowalska
  1. Sono il Signore. — Scrivi le mie parole, figlia mia, parla al mondo della mia misericordia. Tutta l'umanità ricorra ad essa. Scrivi che, prima di venire come giudice giusto, spalanco le porte della mia misericordia: chi non vuole passare per esse, dovrà passare attraverso la porta della mia giustizia.
  2. «Chi si affida alla Divina Misericordia non andrà perduto, perché tutti i suoi interessi sono miei e i suoi nemici s'infrangeranno ai miei piedi».
  3. La misericordia è la maggiore delle divine perfezioni. La misericordia è la vita delle anime, la condiscendenza di Dio verso di esse è inesauribile. O Dio incomprensibile, quant'è grande la tua misericordia!
  4. Ogni anima confidi nella misericordia del Signore: egli non la nega mai a nessuno.
  5. Il cielo e la terra possono crollare, prima che la misericordia di Dio abbia a esaurirsi.
  6. La tua misericordia verso il prossimo è la prova inconfutabile dell'amore che mi porti.
  7. «Alle ore tre del pomeriggio implora la mia misericordia in modo speciale per i peccatori e, per un istante, immergiti nella mia passione. In particolare, ricorda l'abbandono in cui mi trovai alla mia morte. È questa un'ora di grande misericordia per il mondo, e io ti permetterò di capire la tristezza mortale che provai in quella solitudine interiore. In quest'ora, non negherò nulla alle anime che mi pregano in nome della mia passione».
  8. Vorrei che tutti comprendessero quanto è grande la misericordia del Signore, la quale è a tutti assolutamente necessaria, specialmente nell'ora decisiva della morte.
  9. Saranno grandi le grazie che concederò a coloro che pregheranno con questa coroncina. Scrivi che io voglio che l'intera umanità conosca la mia infinita misericordia.
  10. Desidero darmi alle anime. Desidero possedere le anime. 
  11. Figlia mia, fissa il tuo sguardo dentro all'abisso della misericordia e rendi ad essa devozione e culto.
  12. Il giorno della mia festa, che è giorno di misericordia, riunisci tutti i peccatori dell'universo e immergili nelle profondità del mio perdono. Io li risanerò e darò loro nuove forze.
  13. Il mio nulla affonda nel mare della tua misericordia, o Padre di misericordia. Con la fiducia d'un bambino, mi getto tra le tue braccia per ricompensarti della diffidenza di tante anime.
  14. Nessun'anima sarà giustificata, se non si rivolge con fiducia alla mia misericordia.
  15. Nessun'anima abbia paura di accostarsi a me, anche se i suoi peccati fossero come lo scarlatto. La mia misericordia è infinita.
  16. L'umanità non gusterà la pace, finché non verrà ad attingerla alle sorgenti della mia misericordia
  17. O Gesù, io mi rinchiudo nel misericordiosissimo tuo cuore come in una fortezza inespugnabile.
  18. La misericordia si esercita in tre modi:
    1) Con le opere esterne di misericordia, che sono le opere di misericordia propriamente dette;
    2) con le parole di misericordia, portando agli altri il proprio perdono ed il conforto;
    3) con il ricorso alla misericordia di Dio pregando per gli altri, specialmente dove l'azione e la parola non possono arrivare.
    Quando ci coglierà l'ultimo giorno e Dio pronuncerà su tutti noi il suo giudizio, per tali opere saremo giudicati e, in base ad esse, riceveremo la sentenza eterna.
  19. Proclama al mondo che le fiamme della misericordia mi divorano: desidero riversarle sugli uomini, e grande dolore mi procurano quando rifiutano di accoglierle.
  20. Proteggerò per tutta la loro vita, come una madre fa col suo bambino, le anime che diffondono il culto della misericordia e, nell'ora della loro morte, non sarò per esse giudice ma salvatore.
  21. Un'anima giunta all'ultima sua ora non ha nient'altro in sua difesa se non la mia misericordia. Felice quella che, durante la sua vita, si sarà immersa nella fonte della mia misericordia, perché la giustizia non la raggiungerà.
  22. In ogni anima compio l'opera della mia misericordia. Chi confida in essa non perirà, perché tutti i suoi interessi sono miei.
  23. Desidero che ogni anima conosca la mia bontà. Desidero la fiducia delle mie creature. Incoraggia le anime ad aprire tutta la loro fiducia alla mia misericordia.
  24. L'anima debole e peccatrice non abbia paura di avvicinarsi a me, perché se avesse più peccati di quanti granelli di sabbia vi sono sulla terra, tutti scompariranno nell'abisso infinito del mio perdono
  25. La mia misericordia è più grande della tua miseria e di quella del mondo intero. Chi può misurare la mia pura bontà? Per te volli che il mio cuore venisse squarciato dalla lancia, per te apersi questa sorgente di misericordia. Vieni, attingi ad una simile sorgente col recipiente della tua fiducia. Per piacere, dona a me la tua miseria: ti colmerò con i tesori della grazia.
  26. Vi sono momenti della vita, in cui l'anima non può trovare pace se non tuffandosi nella preghiera. Desidero che le anime, in simili momenti, sappiano pregare con perseveranza. Ciò è per esse di un'importanza decisiva.
  27. Gesù, il tuo spirito è spirito di pace. Accetto ogni cosa dalla tua mano misericordiosa. Con te, o Gesù, avanzo nella vita fra tempeste e arcobaleni, intonando con fiducia l'inno della tua misericordia.
  28. Se il tuo dovere è fidarti della mia bontà, il mio è di darti tutto il necessario. La mia azione dipende dalla tua fiducia. Se la tua fiducia sarà grande, la mia generosità non avrà limiti.
  29. Non mi piace che ti abbandoni a inutili paure. Chi potrà nuocerti, dal momento che tu sei con me? Io amo l'anima che crede nella mia bontà senza incertezze. Posso fidarmi di lei a mia propria volta e le concedo tutto ciò che chiede.
  30. Dio non ci mette alla prova più di quanto non la possiamo sostenere. Non temo nulla. Egli manda all'anima che soffre un grazia ancor più grande della sua stessa sofferenza, anche se l'anima non se ne rende conto.
Ecco la breve preghiera che ti chiedo: " O Sangue e Acqua che scaturisti dal Cuore di Gesù, come sorgente di misericordia per noi, confido in Te".
 
Consacrazione alla Divina Misericordia 
di Giovanni Paolo II
Dio, Padre Misericordioso, che hai rivelato il tuo amore nel Figlio Tuo Gesù Cristo, e l'hai riversato su di noi nello Spirito Santo Consolatore, ti affidiamo oggi i destini del mondo e di ogni uomo.
Chinati su di noi peccatori, risana la nostra debolezza, sconfiggi ogni male, fa' che tutti gli abitanti della terra sperimentino la tua Misericordia, affinché in Te, Dio Uno e Trino, trovino sempre la fonte della speranza.
Eterno Padre, per la dolorosa Passione e la Resurrezione del Tuo Figlio, abbi misericordia di noi e del mondo intero. Amen.

Preghiere alla Divina Misericordia
O Dio clementissimo, Padre delle Divine Misericordie e Dio d'ogni consolazione,
che non voi che nessuno perisca dei tuoi credenti  che sperano in Te, volgi il tuo sguardo su di noi e moltiplica le tue Misericordie secondo la moltitudine delle tue commiserazioni, affinchè, anche nelle più grandi calamità di questa vita, non ci abbandoniamo alla disperazione ma, sempre fiduciosi, ci sottomettiamo alla tua Volontà, che è la stessa tua Misericordia. Per Gesù Cristo nostro Signore. Amen.

Santissima Trinità, Misericordia infinita, io confido e spero in Te!
Santissima Trinità, Misericordia infinita, nella Luce impenetrabile del Padre che ama e che crea;
Santissima Trinità, Misericordia infinita, nel Volto del Figlio che è Parola che si dona;
Santissima Trinità, Misericordia infinita, nel Fuoco bruciante dello Spirito che dà vita.
Santissima Trinità, Misericordia infinita, io confido e spero in Te!
Tu che ti sei donata tutta a me, fa'che io mi doni tutto a Te: rendimi testimone del Tuo amore, in Cristo mio Fratello, mio Redentore e mio Re.
Santissima Trinità, Misericordia infinita, io confido e spero in Te!