Maggio - Mese dedicato a Maria Santissima

"Maria Santissima è l'acquedotto con cui fluiscono nella Chiesa nell'anima fedele i doni della grazia". Riccardo di S. Lorenzo

Abbiamo tutti bisogno di Maria per arrivare alla salvezza. 
Chi è riuscito finora a conservare la grazia di Dio, deve difenderla incessantemente da ogni sorta di pericoli. Sono molti i casi di persone, forse più rette di noi, che a un certo punto si sono smarrite e non sono state più capaci di riprendersi. Chi ha avuto la forza di pentirsi davvero del male commesso in passato, sa che è difficile perseverare nel bene. Chi si abbandona al male, ha un gran bisogno di Maria per cambiare vita. Può darsi che più di una volta abbiamo deciso di condurre una vita veramente cristiana, senza essere mai riusciti a realizzare i nostri buoni propositi. Se non fosse stato per Maria, forse, ora non saremmo capaci neppure di tentare un'altra volta.
Questo mese è un'occasione per metterci tutti sotto la protezione di Maria, che ci aiuterà a raggiungere la salvezza. Una madre così tenera come la Madonna, ascolterà senza dubbio le suppliche di un figlio tanto devoto. Noi sappiamo che tante volte è bastata una preghiera o un sacrificio per indurla a mostrarsi pietosa verso persone colpevoli delle peggiori malvagità. Si può quindi essere sicuri che sarà tanto generosa verso chi, con amore, le dedica un mese dell'anno.
Dobbiamo stare attenti a non perdere o sprecare questa grazia; a non smettere pochi giorni dopo l'inizio. Potrebbe essere l'ultima occasione che Dio ci offre per ritrovare la sua amicizia. Potrebbe darsi che ad essa sia legata la grazia della perseveranza finale. Nessuno può sapere se questo mese sarà l'ultimo della propria vita. Al momento dell'incontro con nostro Signore, sarebbe ben triste pensare che potevamo ottenere una protezione così potente e non l'abbiamo fatto. È il caso di pensarci seriamente.
 Onoriamo quindi e amiamo Maria, e ravviviamo il nostro affetto verso di lei in questo mese di maggio. A noi che abbiamo bisogno di tante grazie per il nostro corpo e per la nostra anima; a noi che siamo provati dal dolore e dalla sofferenza; a noi che siamo tanto esposti a tentazioni di ogni sorta, provenienti dal di dentro e dal di fuori di noi, è tanto caro il ritorno del mese dedicato a Maria! La Madonna concede grazie con abbondanza, asciuga le lacrime di chi piange, calma i dolori di chi soffre, consola gli afflitti, aiuta i bisognosi, viene incontro ai peccatori, ascolta le preghiere di chi l'invoca con fede e amore.
In questi giorni preziosi, la Madonna chiama tutti attorno a sé, perché vuole aiutare, proteggere, salvare tutti. Andiamo da lei, avviciniamoci alle chiese a lei dedicate, e soprattutto onoriamola con la serietà della vita, con la frequenza ai sacramenti, con la pratica delle virtù cristiane. In questi giorni, mostriamoci figli devoti della nostra Madre celeste: così potremo sperimentare l'efficacia della sua protezione.
 
"Più mi occupo delle anime e più trovo che la via mariana è la più facile, la più sicura, la più breve". P. Anselmo Treves

Ogni giorno con Maria
  1. Giuseppe lavora e guida il suo Gesù che a sua volta lo guida in segreto. Dopo Maria, Giuseppe è il primo discepolo prima di Giovanni Battista, che tuttavia è ufficialmente il Precursore. (Antonin Dalmace Sertilinages)
  2. Il mese di maggio è scuola e imitazione di Maria. Maggio è il tempo in cui bisogna studiarla, credere alle sue grandezze, ai suoi privilegi, ai suoi doni straordinari. (Giacomo Alberione)
  3. Maria è segno di speranza e di conforto che illumina la nostra strada; pieni di gioia contempliamo in lei, come in un'immagine perfetta, ciò che desideriamo e speriamo di essere nella Chiesa. (Jean-Pierre Bagot)
  4. Maria è madre di Dio e madre nostra. E' madre della Chiesa e contribuisce, con le sue preghiere onnipotenti e con le grazie che le sue mani dispensano sul mondo, alla semina e alla diffusione del Vangelo. (Giovanni XXIII)
  5. La Vergine Maria quanto più si vedeva "piena di grazia", tanto più si umiliava ricordandosi che tutto era dono di Dio. (Alfondo Maria de' Liguori)
  6. Ognuno offra ogni giorno a Maria se stesso, le persone e le cose che hanno rapporto con lui, affinché tutta l'attività del giorno avvenga sotto la protezione di Maria. (Giovanni Robaldo)
  7. In Maria è la Chiesa povera e pellegrina che bussa alle nostre case: dove è accolta è madre, dove è respinta si resta orfani. (Anastasio Ballestrero)
  8. Ti saluto, o Maria, tutta illibata, irreprensibile e degna di lode. Tu sei la corredentrice, la rugiada del mio arido cuore, la luce della mia mente oscura, la riparatrice di tutti i miei mali. (Efrem Siro)
  9. Maria ha creduto nel mistero della vita che in lei cresceva. E dopo la nascita di Gesù, ha lasciato che egli partisse per compiere la volontà del Padre suo. (Antonio Gallio)
  10. Donna del paradiso, Madre del Risorto, io saluto nel tuo corpo glorificato i cieli nuovi e le terre nuove. Donna del paradiso, non ci abbagli la tua luce, ma rompa queste tenebre sino all'alba di resurrezione. (Jules Renard)
  11. Sulla croce il Figlio ha introdotto sua Madre nella Chiesa degli apostoli; da allora quello è il suo posto. La Chiesa, quanto più è profondamente Chiesa, tanto più è immacolata, cristiforme e mariana. (Hans Urs von Balthasar)
  12. In te, Maria, tutta la Chiesa, nella sua incomparabile varietà di vita e di opere, attinge la più autentica forma della perfetta imitazione di Cristo. (Paolo VI)
  13. Vivere con Maria significa metterci nel silenzioso ascolto della parola di Dio per impregnare di essa la quotidianità. (Luigi Del Giudice)
  14. Maria insegna la libertà di rispondere al disegno di Dio, la libertà di crescere secondo un proprio itinierario, segnato non da tradizioni o abitudini, ma dalla parola di Dio. (Giorgio Basadonna)
  15. O Vergine, prega Dio per noi, perché ci dia la forza di lottare, ci aiuti a perseverare e ci conceda la sua pace. (Eleuterio di Tournai)
  16. Se cantiamo con Maria la gioia e la gratitudine, nell'ora della decisione e della chiamata, non mancherà il nostro «Eccomi, Signore: manda me». (Bernhard Häring)
  17. A partire dalla comunità di Pentecoste, composta dagli apostoli con al centro la Madre di Gesù, tutti i dispersi vengono ricondotti al Padre, al Figlio e allo Spirito Santo. (Adrienne von Speyr)
  18. Il posto unico occupato da Maria nel mistero dell'Incarnazione ce la fa venerare come la prima dei redenti, perché è posta al vertice dell'umanità redenta di tutti i tempi. (Alting von Geusau)
  19. Quando l'anima comincia a convertirsi a Cristo, viene chiamata «Maria». riceve cioè il nome della donna che ha portato Cristo in grembo: è divenuta un'anima che spiritualmente genera Cristo. (Ambrogio)
  20. Il cuore di Maria, tanto facile alle grandi e alle segrete pulsazioni, non si sentì forse intimamente commosso, il giorno in cui una donna gridò all'improvviso: «Beato il ventre che ti ha portato e il seno che ti ha allattato!» (Antonin Dalmace Sertillanges)
  21. Beata sei tu, o Maria, perchè in te si compiono i misteri e gli enigmi dei profeti. Mosè ti prefiguarava nel roveto ardente e nella nube, Giacobbe nella scala che sale al cielo, Davide nell'arca dell'alleanza, Ezechiele nella porta chiusa e suggellata. Ecco che le loro parole misteriose si realizzano nella tua nascita. (Balai)
  22. Dal giorno della Pentecoste anche Maria fu illuminata appieno dallo Spirito su quanto fece e disse Gesù. Da allora, anche la Vergine divenne testimone delle cose viste e udite. (Aristide Serra)
  23. La prima grande grazia ricevuta dalla Chiesa per mezzo di Maria fu la discesa dello Spirito Santo. E come ottenne questa prima grazia, così ha acquistato il diritto all'effusione dello Spirito nelle anime. (Giacomo Alberione)
  24. Maria, madre di Gesù, aiutaci ad amare Gesù come lo amasti tu e a servirlo nel doloroso travestimento dei poveri. (Teresa di Calcutta)
  25. Eredità del Signore in modo universale è la Chiesa, in modo speciale Maria, in modo particolare ogni anima fedele. (Isacco della Stella)
  26. Quanto è felice quell'uomo che ha dato tutto a Maria, che si affida e si perde tutto e per tutto in Maria! Egli è tutto per Maria e Maria tutta per lui! (Luigi Maria Grignon de Montfort)
  27. E' necessario che il Salvatore generato da una Vergine senza macchia, venga accolto da un cuore non corrotto; e come Maria lo portò illibata, così la nostra anima lo custodisca senza peccato. (Massimo di Torino)
  28. Giardino di primavera, aria mattutina, cielo terso, immagine della maestà di Dio; questo sei, Maria, poesia e amore nostro, che ci innamori dell'eternità. (Igino Giordani)
  29. Maria, in te si realizza in modo perfetto quanto Cristo ha elargito e promesso all'umanità redenta: tu sei la prima a partecipare alla sua opera di salvezza e ai suoi meriti tanto da riflettere in te l'intera figura della Chiesa come tipo e modello. (Paolo VI)
  30. Una donna sterile vede germogliare un frutto nel suo grembo, Giovanni il Battista. Una donna piena di grazia porta in seno il Messia. Forse tutto il mistero della Visitazione si riassume in queste due parole: la domanda e la gioiosa risposta! (Jean-Pierre Bagot)
  31. Come chiamarti, o piena di grazia? Ti chiamerò cielo, poiché hai fatto sorgere il sole di giustizia. Paradiso: perchè in te è sbocciato il fiore dell'immortalità. Vergine: perché sei rimasta inviolata. Madre pura: perchè hai portato il Figlio di Dio. (Ufficio delle Ore della Chiesa greca)
Maria, Madre di misericordia, pregate per noi!

Preghiera a Maria
O Maria Madre mia, io mi dono e mi consacro interamente a Te. Ti offro la mia mente, il mio cuore, la mia volontà, il mio corpo, la mia anima, tutto me stesso. Poiché sono tuo, Madre cara, ti chiedo che il tuo Cuore Immacolato sia per me salvezza e santificazione. Ti chiedo ancora di farmi, nella tua grande misericordia, strumento di salvezza per le anime. Così sia.