11 dicembre

San Damaso I papa

Il mondo è nato dall’amore, è sostenuto dall’amore, va verso l’amore ed entra nell’amore (San Francesco di Sales)

Spagnolo di origine

Figlio dell'iberico Antonio e di una certa Laurentia, nacque, probabilmente, nell'attuale Portogallo; la cosa certa è che crebbe a Roma al servizio della chiesa di San Lorenzo martire. Morto papa Liberio il 24 settembre 366, il clero romano si divise in due fazioni: una, favorevole alla politica di Felice II, poi considerato antipapa, del tutto contraria a ogni accordo con i sostenitori delle teorie ariane (nonostante Felice II fosse ariano), e l'altra, maggioritaria, più conciliante e favorevole ad accordi e compromessi.

Elezione
Damaso divenne Papa nel 366, dopo la pace costantiniana. Si adoperò affinché la catacombe non cadessero in rovina e non fosse perduta la memoria dei martiri. Man mano che ne rintracciava le tombe, le ornava di poetiche epigrafi di sua composizione. Ma non fu solo archeologo e letterato. Agì con fermezza di fronte al rappresentante del potere civile, l'imperatore, e commissionò a san Girolamo la traduzione in latino della Bibbia. Morì nel 384.

Preghiere a San Damaso I
O Dio, fortezza e corona dei tuoi Santi, concedi anche a noi, sull'esempio del papa S. Damaso, amoroso cultore delle memorie dei Martiri, di onorare ed imitare i gloriosi testimoni della nostra fede.

Fa, o Signore, che sull'esempio di S. Damaso papa amiamo la Tua parola, rivelata nella Bibbia, la meditiamo con assiduità per conoscere la Tua volontà e giungere alla salvezza.Per Cristo nostro Signore. Amen.