18 dicembre

Beata Nemesia (Giulia) Valle Vergine

“Gesù spogliami di me, rivestimi di te. Gesù per Te vivo, per Te muoio…”

Biografia

Giulia Valle in gioventù entrò nella Congregazione delle Suore della Carità di S. Giovanna Antida Thouret. Trascorse molti anni a Tortona come insegnante e superiora dell'Istituto S. Vincenzo. Fu molto amata e stimata dalle sue consorelle, dalle alunne e dalle loro famiglie. Fu, poi, maestra delle novizie a Borgaro Torinese. Nella sua Congregazione era considerata una "regola vivente", praticata nell'umiltà, nel sacrificio e nella fedeltà. Beatificata da Giovanni Paolo II il 25 aprile 2004, le spoglie mortali della Beata Nemesia sono venerate nella chiesa dell'Istituto a Borgaro Torinese. La Congregazione di appartenenza celebra la sua memoria liturgica il 26 giugno, anniverario della nascita.

Martirologio Romano
Borgaro vicino a Torino, beata Nemesia (Giulia) Valle, vergine dell’Istituto delle Suore della Carità, che, insigne nel formare i giovani e guidarli all’amore del Vangelo, percorse sempre la via dei precetti del Signore nella carità verso il prossimo.

Preghiera
O Padre santo, che nella Chiesa hai voluto glorificare la tua serva Nemesia Valle con l'esaltazione delle sue virtù, concedici, per sua intercessione, la/e grazia/e che ti presentiamo. Fa' che sull'esempio del suo umile e generoso servizio ai giovani, e a chi era nella sofferenza e nella povertà, anche noi diventiamo testimoni del Vangelo della Carità. Te lo chiediamo per Gesù Cristo, tuo Figlio che vive e regna con te e con lo Spirito Santo nei secoli dei secoli. Amen. Padre nostro, Ave Maria, Gloria al Padre.