30 dicembre

Beato Giovanni Maria Boccardo Sacerdote e fondatore

Vuoi farti santo? Imita Gesù Cristo, cammina sulle sue orme, pensa come Gesù, parla come Gesù, ama come Gesù, fa’ in modo che la sua vita si riproduca nella tua. Beato Giovanni Boccardo

Biografia
Nasce a Moncalieri (Torino) il 20 novembre 1848; primogenito di dieci figli. Giovanni Maria Boccardo frequenta il ginnasio dei padri Barnabiti della città e poi entra in Seminario. Ordinato sacerdote nel 1871, dopo diversi incarichi nei Seminari di Moncalieri e di Torino, nel 1882 è nominato parroco di Pancalieri. Di dedica alla predicazione e nell'insegnamento del catechismo; favorisce la buona stampa; predica in altre parrocchie, visitava le carceri di Saluzzo. Nel 1884 è tra i primi a portare aiuto ai malati di colera: cessata l'epidemia, si consulta con don Bosco e apre un ospizio a Pancalieri. Accoglie la prima giovane, proveniente dalla Pia Unione della parrocchia, per gettare le basi di una nuova istituzione religiosa femminile - in cui porta lo spirito di carità di san Gaetano da Thiene - che nel maggio 1886 prende il nome di «Povere Figlie di san Gaetano». Aprirà 32 case in Piemonte e Marche. Muore il 30 dicembre 1913 a Pancalieri; è stato beatificato da Giovanni Paolo II il 24 maggio 1998 a Torino. (Avvenire)

Un pensiero al giorno del Beato Giovanni Maria Boccardo

  1. Il nostro cuore è fatto per Dio, e non è contento se non in Dio e per Dio: Lui solo è il nostro Unico Bene, Lui solo può pienamente renderci felici.
  2. Quando devi pronunciare un giudizio sul tuo prossimo, fa’ come se il prossimo fosse te, e tu fossi il prossimo.
  3. La dolcezza è il fiore della carità e il fondamento dell’umiltà: ci fa padroni della terra del nostro cuore.
  4. Il nostro amore per il prossimo, oltre ad  essere ben radicato nel cuore, dev’essere non solo di parole, ma di opere.
  5. Studiamoci di prendere  parte alle pene e ai dispiaceri, alle gioie e alle speranze del prossimo, come fossero nostri.
  6. Facciamo in modo che la vita di Gesù si riproduca nella nostra e che da ogni nostra azione si spanda il soave profumo di Gesù Cristo.
  7. Impariamo la legge della carità:il cuore della legge è il perdono. Rendiamo bene per male…Perdoniamo, amiamo, stimiamo anche chi ci fa soffrire.
  8. I malati, i poveri, gli anziani, i bambini rappresentano Gesù… Accostiamoci a loro con fede, rispetto, umiltà e carità.
  9. La vera carità  ci spinge a procurare al nostro prossimo il maggior bene possibile, sia spirituale che materiale.
  10. Chi ha la vera carità di Gesù Cristo, si studia di essere utile, il più possibile, al suo prossimo…
  11. Gesù ci faccia essere gli angeli di amore verso Dio e di tenera carità verso il prossimo.
  12. La preghiera è un vero Paradiso in terra, perché chi prega fa ciò che si fa in Cielo.
  13. La preghiera è la chiave che apre il Cuore di Dio e ci dona i Suoi Tesori di grazia e di luce.
  14. Che consolazione, poter in ogni luogo e in ogni tempo aprire il nostro cuore a Dio nella preghiera!
  15. Nella preghiera è il figlio  che parla al Padre, è l’amico che conversa coll’Amico, è il peccatore che perdonato, ringrazia il suo Redentore.
  16. Nel silenzio, nell’ascolto della Sua Parola, il Signore ci aspetta per farci sentire la Sua Voce e farci camminare nelle sue vie…
  17. Fa’ presto, corri nelle braccia del tuo Dio che ti aspetta. Datti tutto a Lui, senza eccezioni. Te felice, se questo farai.
  18. O Gesù, io ti amo, entra nel mio cuore, che la porta  ne è aperta, e non partire mai più da me.
  19. Gesù ha fame del nostro cuore. ha sete del nostro amore, vuole che veniamo a Lui a starcene in sua compagnia
  20. Gesù, ci chiede: Mi ami tu? Diciamoglielo: Gesù, Tu lo sai, vedi il mio cuore, il desiderio che ho di amarti… Dammi il Tuo Amore…
  21. La fede ci mostra il Cielo, e ci fa conoscere la felicità che vi si gode.
  22. L’umiltà dà all’anima la calma e la pace, e rende felice la propria e l’altrui vita.
  23. Felice colui che si rivolge tutto a Dio, si studia di conoscere la sua volontà, lo ama e lo serve fedelmente.
  24. Il segreto per acquistare la pazienza: guardare il Crocifisso. Ai piedi di Gesù Crocifisso è dove si formarono i santi.
  25. Ogni più piccola opera buona vale quanto un pezzo di Paradiso.
  26. La speranzaci guadagna il Cuore di Dio: niente Gli piace maggiormente quanto il gettarci nelle sue braccia.
  27. Gesù è il modello di ogni santità: ci precede con l’esempio e ce ne segnala la via.
  28. Il Rosario ci pone sotto gli occhi gli esempi di umiltà, di fede, di amor di Dio e del prossimo di Gesù e di Maria: ci conduce a stimare la virtù e a vivere da santi.
  29. E’ tanto difficile entrare in Paradiso? Sii devoto  di Maria, che ne è la porta, e vi entrerai.
  30. Maria aiuta tutti noi suoi figli, e ciascuno in particolare; è Madre di tutti, ed è impossibile che non ci esaudisca.
  31. Dopo il S. Cuore di Gesù e le Sue adorabilissime Piaghe, noi non possiamo avere luogo più sicuro, quanto il gettarci tra le braccia della nostra Madre Maria SS. 


Preghiera
Padre misericordioso, sorgente d’ogni bontà, nel Beato Giovanni Maria Boccardo hai dato alla tua Chiesa un sacerdote esemplare nel servizio al popolo affidatogli, misericordioso verso i poveri sofferenti. Infondi in noi il tuo Spirito affinché sappiamo cercare sempre la tua volontà, spendendo generosamente la nostra vita nel servizio fraterno, per essere da te benedetti nel regno dei cieli. Per Cristo nostro Signore. Amen.