01 marzo

Sant' Albino di Angers Monaco e Vescovo

“Chiedete e vi sarà dato; cercate e troverete; bussate e vi sarà aperto; perché chiunque chiede riceve, e chi cerca trova e a chi bussa sarà aperto".

Biografia
Albino nacque nella Bretagna di nobili genitori, e nel fiore della gioventù fu ispirato dal Divino Spirito a disprezzare le grandezze del mondo e sì ritirò in un Monastero per seguire Cristo  umile e povero. Vestito l'abito monastico dimenticò la sua nobile condizione, reputandosi l'ultimo di tutti. Impiegava ogni studio nella mortificazione e negli esercizi per giungere all'acquisto delle virtù.

Riguardando l'obbedienza come via compendiosa dell'Evangelica perfezione, la praticò in modo, che divenne il modello dei suoi confratelli, per l'obbedienza singolare che portava al suo Superiore, nella cui persona rispettava Dio medesimo.

Per le tante sue virtù fu eletto abate del Monastero, nel quale impiego talmente spiccò, che fu poi eletto Vescovo di Angers.

Procurò di sfuggire a questa carica, ma rassegnato ai Divini voleri, l'esercitò con tutto lo spirito di cui poté essere animato un fedele servo di Gesù Cristo. L'amore verso il prossimo, la carità verso i poveri e gli afflitti, lo zelo per la disciplina; insomma tutte le virtù, che costituiscono un vero Cristiano e un gran Vescovo si videro in lui mirabilmente splendere e gli meritarono l'acquisto della Celeste Patria. (Da S. Venanzio Fortunato)

Ispiraci, Signore, pensieri e propositi santi, e donaci il coraggio di attuarli, e poiché non possiamo esistere senza di te, fa' che viviamo secondo la tua volontà. Per il nostro Signore.
 
Preghiera a Sant' Albino di Angers
O glorioso Sant' Albino, che per seguire fedelmente Gesù rinunciasti a tutte le ricchezze umane e abbracciasti volontariamente la povertà evangelica, insegnaci a distaccare il nostro cuore dai beni terreni per non divenirne schiavi.
Tu che vivesti nell'ardente amore di Dio e del prossimo, superando ogni egoismo, ottienici di praticare la vera carità e di avere il cuore aperto a tutte le necessità dei nostri fratelli.
Ottienici dal Signore la grazia di essere sempre vittoriosi nel duro scontro con il potere delle tenebre e la forza contro le insidie del maligno.
Fa' che, liberi da ogni compromesso con il male, diventiamo ricchi di Dio. Amen.