10 marzo

Santa Maria Eugenia di Gesù (Anna Milleret de Brou) Fondatrice

"Mio Dio, avvenga ciò che Tu vorrai; voglio appartenere a Te, lavorare per Te. Se conduco una vita attiva è per farti conoscere; se conduco una vita contemplativa è per conoscere Te e, col mio cuore, coll'attenzione ai misteri della tua vita, aiutarti a portare la croce. Amen."

Biografia
Anna Milleret de Brou nacque a Metz (Francia) il 25 agosto 1817 da una famiglia di origine italiana. Dopo la morte della madre nel 1832 Anna visse un periodo di forte apatia dalla quale fu scossa grazie alla predicazione di padre Lacordaire, durante la Quaresima del 1836. Spinta dal religioso Anna incontrò l'abate Maria-Teodoro Combalot che da tempo voleva fondare una comunità di suore per all'educazione delle figlie della borghesia liberale. Dopo un periodo di "noviziato" e di studio della teologia, il 30 aprile 1839 diede vita a Parigi, alla nuova Congregazione "Istituto dell'Assunzione di Maria". Nel 1844 prese il nome di Maria Eugenia di Gesù e assunse la conduzione dell'Opera fino alla morte, il 10 marzo 1898. (Avvenire)

Perle di Madre Eugenia
  1. Questo è il fondamento  della mia grande fiducia: Dio non fa le cose a metà.
  2. Ho chiesto a Dio il dono dello Spirito Santo per avere un cuore generoso e attivo per il bene degli altri
  3. E’ una follia non essere ciò che siamo con La maggior pienezza possibile.
  4. Dio è Padre, accettiamo tutto dalle sue mani con gioia e fiducia.
  5. Lo spirito di fede, l’amore di Gesù Cristo, il desiderio che venga il suo Regno, la fiducia nella provvidenza sono l’unico fondamento dell’Assunzione.
  6. Non posso sentir chiamare la terra luogo d’esilio, per parte mia la guardo come un luogo di gloria per Dio.
  7. Ho voluto darmi e non prestarmi a Gesù Cristo.
  8. Dio conduce tutto; non potrebbe esserci una guida più amorevole e più saggia della sua.
  9. La nostra felicità consiste nel volere ciò che Dio vuole per noi.
  10. L’educazione all’Assunzione vuole soprattutto dare convinzioni, radici profonde che, prima o poi, daranno frutti.
  11.  L’allegria è il riflesso di cui ci si illumina, mentre la gioia è la felice e segreta luce che viene dal di dentro.
  12. L’educazione all’Assunzione vuole soprattutto dare convinzioni,  radici profonde che, prima o poi, daranno frutti.
  13. Tengo alla mia fede come a qualcosa che ho scoperto.
  14. La gioia del Natale è nella grotta di Betlemme ..
    • Per trovarla , per sperimentarla, per esserne partecipi, non basta il tempo della meditazione , ma è necessario, durante il giorno e nel corso della vita quotidiana , ritornare con il ricordo in questo luogo sacro, umile , nascosto , povero dove si trovano Gesù, con Maria e Giuseppe . Lì, Gesù Bambino è la sorgente della gioia.
Che il Padre, il Figlio e lo Spirito Santo ci benedicano, ci proteggano, ci illuminano, ci guidano, ci fortificano e ci santificano con Maria, Madre di Gesù e Madre nostra. Amen.

Preghiera
Signore nostro Dio, ti lodiamo per i doni di grazia che hai effuso nell'anima di Santa Maria Eugenia di Gesù. Lei che ha lavorato per il tuo regno e l'ha fatto crescere in sè e nel mondo, fa' che ci guidi non soltanto ad una vita pia e ad una felicità personale, ma anche ad entrare nella grande missione di Gesù per la salvezza del mondo. Concedi a noi le grazie che per sua intercessione ti domandiamo. Donaci di imitare il suo esempio ad una vita contemplativa per conoscere Te e aiutaci a portare la nostra Croce.