Biografia
Nata in anno incerto da famiglia nobile di Montepulciano, a nove anni è – diremmo oggi – in collegio dalle monache, dette “Saccate” dal loro particolare abito. E lì poi rimane. Cinque anni dopo accompagna la maestra delle novizie suor Margherita a Proceno (Viterbo) per fondarvi un nuovo monastero.Passa un altro anno e incredibilmente ne diventa superiora: lei, Agnese, a quindici anni, con approvazione pontificia; e "per la visibile forza esercitata dalla sua santità", come scriverà più tardi fra Raimondo da Capua nella sua entusiastica biografia di Agnese.
Una santità di cui parlano tutti, e che poi i cittadini di Montepulciano “sequestrano” per sé: insistono, premono, e infine riescono a farla tornare tra loro da Proceno, per fondare nel borgo di Gracciano un monastero, nel 1306. È dedicato a Santa Maria Novella, si alimenterà della spiritualità domenicana e Agnese ne sarà la badessa fino alla morte.
"Ti ringrazio, o mio Signore, di avermi mostrato il posto che sarà mio in Paradiso, vicino alla mia sorella Agnese". Santa Caterina da Siena
Preghiera a Sant'Agnese Segni
Sant'Agnese, che siete la speranza e il sostegno di quanti a voi ricorrono, rivolgete dal Cielo, ove sedete gloriosa insieme alla consorella Santa Caterina da Siena, il vostro sguardo benigno sulle nostre miserie e stedente le ali della vostra protezione sopra di noi. Agnese, Sposa immacolata di Cristo, impetrateci la santità dell'anima e del corpo. Pater, Ave e Gloria.