20 aprile

Sant' Agnese Segni di Montepulciano Vergine

A questa Vergine fu concesso da Dio un così immenso potere, che non vi fu specie di infermità, per contagiosa che fosse, che non si dileguasse alla sola di lei invocazione.

Biografia
Nata in anno incerto da famiglia nobile di Montepulciano, a nove anni è – diremmo oggi – in collegio dalle monache, dette “Saccate” dal loro particolare abito. E lì poi rimane. Cinque anni dopo accompagna la maestra delle novizie suor Margherita a Proceno (Viterbo) per fondarvi un nuovo monastero.

Passa un altro anno e incredibilmente ne diventa superiora: lei, Agnese, a quindici anni, con approvazione pontificia; e "per la visibile forza esercitata dalla sua santità", come scriverà più tardi fra Raimondo da Capua nella sua entusiastica biografia di Agnese.

Una santità di cui parlano tutti, e che poi i cittadini di Montepulciano “sequestrano” per sé: insistono, premono, e infine riescono a farla tornare tra loro da Proceno, per fondare nel borgo di Gracciano un monastero, nel 1306. È dedicato a Santa Maria Novella, si alimenterà della spiritualità domenicana e Agnese ne sarà la badessa fino alla morte.

"Ti ringrazio, o mio Signore, di avermi mostrato il posto che sarà mio in Paradiso, vicino alla mia sorella Agnese". Santa Caterina da Siena

Preghiera a Sant'Agnese Segni 
Sant'Agnese, che siete la speranza e il sostegno di quanti a voi ricorrono, rivolgete dal Cielo, ove sedete gloriosa insieme alla consorella Santa Caterina da Siena, il vostro sguardo benigno sulle nostre miserie e stedente le ali della vostra protezione sopra di noi. Agnese, Sposa immacolata di Cristo, impetrateci la santità dell'anima e del corpo. Pater, Ave e Gloria.