19 aprile

Sant' Espedito di Melitene Martire

Patronato: mercanti; naviganti; delle cause urgenti e disperate; esaminandi; moribondi

Una mano ci guida verso le cose che sono giuste e ci fanno stare bene... - I Santi... ciotole di terracotta in cui bere a piccoli sorsi il Cielo. (Damiano Grenci)

Biografia
Tra tutti i componenti del gruppo dei martiri di Melitene del III secolo celebrati il 19 aprile insieme con Ermogene, Espedito solo ha goduto di un culto popolare assai diffuso, anche se soltanto a partire da un'epoca abbastanza recente. Siccome il Martirologio Geronimiano, dal quale dipendono tutti i martirologi che fino al Romano hanno trasmesso il nome di Espedito, indica solo il nome del martire, è assolutamente impossibile avere notizie precise sull'epoca della sua vita e sul suo martirio.

Del culto di Espedito si trova traccia in Sicilia dalla metà del XVIII secolo, specialmente a Messina e Acireale, dove nel 1781 il santo fu proclamato patrono secondario della città e veniva venerato come protettore dei mercanti e dei navigatori. L'iconografia tradizionale lo rappresenta vestito da soldato romano mentre tenta di scacciare un corvo, che grida, mentre il santo mostra un orologio che indica hodie. In raffigurazioni più tarde l'orologio viene sostituito dalla croce, che il santo tiene in mano. (Avvenire)

Se hai qualche problema di difficile soluzione ed hai bisogno di aiuto Urgente, chiedelo a Santo Espedito che è il Santo delle cause che richiedono una soluzione veloce.
 
Preghiera a Sant'Espedito
Mio Santo Espedito delle cause urgenti intercedi per me insieme al nostro Signore Gesù Cristo; soccorrimi in questo momento di afflizione e di disperazione.
Voi che siete un santo guerriero, Voi che siete il santo degli afflitti, Voi che siete il santo dei disperati, Voi che siete il Santo dei problemi urgenti: proteggimi, aiutami, dammi forza, coraggio e serenità, esaudisci il mio desiderio, fai che il mio desiderio si realizzi.
Mio Santo Espedito! Aiutami a superare queste ore difficili, proteggimi da tutti quelli che possono farmi del male, proteggi la mia famiglia, ascolta la mia richiesta con urgenza. Ridammi la pace e la tranquillità.
Mio Santo Espedito! Sarò grato per il resto della mia vita e porterò il tuo nome a tutti quelli  che hanno la fede. Grazie!

Preghiera per chiedere la grazia
Sant'Espedito, onorato per riconoscenza da chi vi ha invocato per l'ultima sua ora, e per cause urgenti, noi vi preghiamo d'ottenerci dal Sacro Cuore di Gesù, e per l'intercessione di Maria Sastissinia Addolorata (oggi, o per tal giorno) la grazia di... che noi collecitiamo sempre però sommessi al volere del Signore.

Triduo a Sant' Espedito martire
  1. Glorioso S. Espedito, che Dio nella sua misericordia ha incaricato di soccorrerci nelle più grandi necessità, noi ricorriamo a Voi in questo urgente bisogno affinché per vostra intercessione, liberi da ogni ostacolo temporale e spirituale, pos-siamo servire Dio nella pace e nella tran-quillità. Padre nostro, Ave Maria, Gloria al Padre. Glorioso Santo pregate ed intercedete per noi. 
  2. Sant'Espedito, onorato dalla ricono-scenza di quelli che vi hanno invocato all'ultima ora e per cause difficili noi vi preghiamo di ottenere dal S. Cuor di Gesù, per intercessione dalla SS. Vergine Addolorata se a Dio piace la grazia... che noi chiediamo con piena sommissione alla divina volontà. Padre nostro, Ave Maria, Gloria al Padre. Glorioso Santo pregate ed intercedete per noi. 
  3. Sant'Espedito, deh! Pregate perché all'ora della nostra morte il divin Redentore pronunzi per ciascuno di noi quella soave parola: Oggi sarai meco in paradiso. Ottenete questa grazia a tutti gli agonizzanti di questo giorno, ed affrettate con le vostre preghiere la liberazione delle ani-me del purgatorio, e particolarmente delle più abbandonate. Padre nostro, Ave Maria, Gloria al Padre. Glorioso Santo pregate ed intercedete per noi.
Santa Maria, Regina degli Angeli e dei Santi, pregate per noi.

Sant'Espedito martire glorioso, pregate per noi.
Soldato coraggioso sino alla morte,
Modello di fedeltà, Esempio di ubbidienza,
Invincibile atleta delle fade, Patrono dei viaggiatori,
Salute degli infermi, Soccorso dei scolari,
Potente soccorso nelle cause pressanti,
Amico della gioventù studiosa, Speranza dei mesti,
Avvocato dei peccatori, Consolatore delle madri afflitte,
Intercessore degli agonizzanti.
O voi che avete ricevuto la corona promessa e quelli che soffrono persecuzioni per la giustizia, insegnateci a far subito ricorso nelle nostre necessità.

Preghiamo
O Signore che ascoltate favorevolmente quelli che vi pregano con umiltà, fervore e fiducia, concedeteci, ve ne scongiuriamo, per l'intercessione deI Santo Martire Espedito la grazia urgente che chiediamo. Volgete pure uno sguardo di tenerezza verso i peccatori prossimi a comparire al vostro giusto giudizio, e fate che la gioventù cristiana si slanci con gioia all'osservanza dei vostri comandamenti e dei precetti della Chiesa. Dio onnipotente ed eterno, che siete la consolazione degli afflitti ed il sostegno dei tribolati, ascoltate il grido della nostra miseria, e per l'inter-cessione e per i meriti di S. Espedito, concedeteci di risentire gli effetti prodigiosi della vostra misericordia. Per Gesù Cristo Signor nostro. Così sia.

Orazione per la grazia ricevuta
Siate, nostro Dio, infinitamente ringraziato, perché per i meriti del nostro Signor Gesù Cristo, e ad intercessione del Santo Martire Espedito vi siete degnato accogliere le nostre umili preghiere, coll'accordarci benignamente la grazia che imploriamo dal trono della vostra misericordia. E voi, o Santo Martire Espedito, nostro speciale Avvocato e Protettore, siate mille volte benedetto. Deh! Proseguite a perorare presso Dio la causa della nostra temporale e spirituale salute, e rendeteci così facile e spedita la via per giungere al Monte dell'Eterna felicità. Così sia.

Preghiera per ottenere una buona morte
Sant'Espedito, pregate che all'ora della nostra morte, il nostro Divin Redentore pronunci per noi quella consolante parola esalata sulla Croce dall'Anima Divina, tutta misericordia pei poveri pec-catori pentiti: Oggi sarai con me in Paradiso.

Mio Santo Espedito delle cause giuste ed urgenti soccorrimi in questo momento di afflizione e disperazione. Intercedi per me presso il nostro Signore Gesù Cristo. Tu che sei il Santo degli afflitti, tu che sei un Santo Guerriero, tu che sei il Santo dei disperati, tu che sei il Santo delle cause urgenti. Proteggimi, aiutami, dammi forza, coraggio e serenità.
Ascolta la mia richiesta (Fare la richiesta). Aiutami a superare questo momento difficile, proteggimi  di  tutti  coloro  che  possono danneggiarmi. Proteggi la mia famiglia, attendi la mia domanda con urgenza. Ridammi la pace e la tranquillità. Ti sarò grato fino alla fine della mia vita e porterò il tuo nome a tutti quelli che hanno fede. Grazie.