17 aprile

Santa Caterina Tekakwitha Vergine

"Mamma, guarda questa croce quanto è bella! Essa fu la mia felicità per tutta la vita. Oh, quanto desidero che tutti l'amino come io l'amai!"

Una santa pellerossa
Kateri Caterina Takakwitha è la prima santa pellerossa d'America. La sua breve vita (1656-1680) fu segnata dalla diversità. Era, infatti, figlia di una coppia mista: padre irochese pagano e madre algonchina cristiana. Poi venne sfigurata dal vaiolo. Battezzata ad Albany da missionari francesi, scappò in Canada per sfuggire alle ire dei parenti pagani. Qui visse nella preghiera e morì all'età di soli 24 anni. Beatificata da Giovanni Paolo II il 22 giugno 1980 ed infine canonizzata da Benedetto XVI il 21 ottobre 2012.

Preghiera per la canonizzazione della Beata Kateri
Oh Signore che, tra le molte meraviglie della Tua grazia nel Nuovo Mondo, facesti sbocciare sulle rive dei fiumi Mohawk e Saint Laurence il puro e tenero giglio Kateri Tekakwitha ti supplichiamo di concederci la grazia che ti chiediamo per la sua intercessione; che questa giovane innamorata di Gesù e della sua croce possa essere presto annoverata dalla Santa Madre Chiesa tra i suoi santi e possano i nostri cuori essere infiammati da un desiderio più forte di imitare la sua innocenza e fede. Per Cristo nostro Signore. Amen.

Novena alla Beata Kateri
Kateri, figlia prediletta, fiore degli Algonquin e giglio dei Mohawk, veniamo a chiedere la tua intercessione in questa nostra presente necessità (nominarla a questo punto).
Ammiriamo le virtù che adornarono la tua anima: amore per Dio e per il prossimo, umiltà, obbedienza, pazienza, purezza e spirito di sacrificio. Aiutaci ad imitare il tuo esempio nella nostra vita. Per la bontà e misericordia di Dio, che ti ha benedetta con tante grazie che ti condussero alla vera fede e ad un alto grado di santità, prega Dio per noi e aiutaci.
Ottienici una vera devozione alla Santa Eucarestia così che possiamo amare la Santa Messa come te e ricevere la Santa Comunione tutte le volte che possiamo. Insegnaci ad essere devoti al nostro crocifisso Salvatore come lo eri tu, affinchè possiamo sopportare serenamente le nostre croci quotidiane per amore di Colui che tanto patì per amore nostro. Più di tutto ti preghiamo perchè possiamo evitare il peccato, vivere santamente e salvare le nostre anime. Amen.
In ringraziamento al Signore per le grazie concesse a Kateri: Padre Nostro, Ave Maria, tre Gloria al Padre. Kateri, fiore degli Algonquin e giglio dei Mohawk. prega per noi.

Preghiera alla Beata Kateri Tekakwitha 
tratta dal Messale Romano
Signore, tu chiamasti la vergine Beata Kateri Tekakwitha per risplendere tra il popolo Indiano d'America come un esempio di vita innocente. Per la sua intercessione, possano i popoli di ogni tribù, lingua e nazione essere riuniti nella Tua Chiesa e proclamare la Tua grandezza in un'unica lode. Te lo chiediamo per il nostro Signore Gesù Cristo tuo Figlio che vive e regna con Te e lo Spirito Santo, un solo Dio, per tutti i secoli dei secoli. Amen.

Beata Kateri, stella dei Nativi e luce brillante per tutti! Noi ringraziamo Dio per  il tuo eroico coraggio, la tua costante perseveranza ed il tuo profondo amore per la Croce. Prega per noi affinchè il nostro amore per Cristo si accresca e possiamo imitarti nel seguire la volontà di Dio anche quando sorgono delle difficoltà. Preghiamo in nome di Cristo. Amen.

Beata Kateri, brillante stella di amore e di fede, sii sempre mia guida e guardiana. Kateri, fiore di purezza e di preghiera, sii mia avvocata dinanzi a Dio, soprattutto in questa presente necessità. Te lo chiediamo per Cristo nostro Signore. Amen.