16 aprile

Santa Bernadette Soubirous Vergine Patronato: Pastori

Non avrei mai creduto di soffrire tanto per morire! "E' perché ero la più povera e la più ignorante che la Santa vergine mi ha scelta."

Biografia
Quando, l'11 febbraio del 1858, la Vergine apparve per la prima volta a Bernadette presso la rupe di Massabielle, sui Pirenei francesi, questa aveva compiuto 14 anni da poco più di un mese. Era nata, infatti, il 7 gennaio 1844.

A lei, povera e analfabeta, ma dedita con il cuore al Rosario, appare più volte la «Signora».
Nell'apparizione del 25 marzo 1858, la Signora rivela il suo nome: «Io sono l'Immacolata Concezione».
Quattro anni prima, Papa Pio IX aveva dichiarato l'Immacolata Concezione di Maria un dogma, ma questo Bernadette non poteva saperlo.

La lettera pastorale firmata nel 1862 dal vescovo di Tarbes, dopo un'accurata inchiesta, consacrava per sempre Lourdes alla sua vocazione di santuario mariano internazionale.
La sera del 7 Luglio 1866, Bernadette Soubirous decide di rifugiarsi dalla fama a Saint-Gildard, casa madre della Congregazione delle Suore della Carità di Nevers.
Ci rimarrà 13 anni. Costretta a letto da asma, tubercolosi, tumore osseo al ginocchio, all'età di 35 anni, Bernadette si spegne il 16 aprile 1879, mercoledì di Pasqua. (Avvenire)

"Vorrei che si dicessero anche i difetti dei santi e ciò che hanno fatto per correggersi. Questo servirebbe molto di più che non i loro miracoli e le loro estasi."

Testamento Spirituale di Santa Bernardette
  • Per l'indigenza di mamma e papà per la rovina del mulino, per il vino della stanchezza, per le pecore rognose: grazie, mio Dio! 
  • Bocca di troppo da sfamare che ero; per i bambini accuditi, per le pecore custodite, grazie!
  • Grazie o mio Dio, per il Procuratore, per il Commissario, per i Gendarmi, per le dure parole di Peyremale.
  • Per i giorni in cui siete venuta, Vergine Maria, per quelli in cui non siete venuta, non vi saprò rendere grazie altro che in Paradiso.
  • Ma per lo schiaffo ricevuto, per le beffe, per gli oltraggi, per coloro che mi hanno presa per pazza, per coloro che mi hanno presa per bugiarda, per coloro che mi hanno presa per interessata. Grazie Madonna!
  • Per l'ortografia che non ho mai saputa, per la memoria che non ho mai avuta, per la mia ignoranza e per la mia stupidità, grazie! Grazie, grazie, perché se ci fosse stata sulla terra una bambina più stupida di me, avreste scelto quella!
  • Per la mia madre morta lontano, per la pena che ebbi quando mio padre, invece di tendere le braccia alla sua piccola Bernadette, mi chiamò Suor Maria Bernarde: grazie, Gesù!
  • Grazie per aver abbeverato di amarezza questo cuore troppo tenero che mi avete dato.
  • Per Madre Giuseppina che mi ha proclamata: "Buona a nulla"... Grazie!
  • Per i sarcasmi della madre Maestra, la sua voce dura, le sue ingiustizie, le sue ironie, e per il pane della umiliazione, grazie!
  • Grazie per essere stata quella cui la Madre Teresa poteva dire : "Non me ne combinate mai abbastanza".
  • Grazie per essere stata quella privilegiata dai rimproveri, di cui le mie sorelle dicevano: "Che fortuna non essere come Bernadette".
  • Grazie di essere stata Bernadette, minacciata di prigione perché vi avevo vista, Vergine Santa! Guardata dalla gente come bestia rara; quella Bernadette così meschina che a vederla si diceva: "Non è che questa?!".
  • Per questo corpo miserando che mi avete dato, per questa malattia di fuoco e di fumo, per le mie carni in putrefazione, per le mie ossa cariate, per i miei sudori, per la mia febbre, per i miei dolori sordi e acuti... Grazie, mio Dio!
  • Per quest'anima che mi avete data, per il deserto della aridità interiore, per la vostra notte e per i vostri baleni, per i vostri silenzi e i vostri fulmini; per tutto, per Voi assente e presente. Grazie! Grazie o Gesù!
E tu, anima che hai un cuore, che cerchi l'affetto delle creature, perché hai bisogno d'essere amata, vieni da Gesù Eucarestia e accontenta il tuo cuore; ama questo Gesù vittima per te. (S. Bernadette Soubirous)

Preghiera di Santa Bernardette
Gesù, mio Signore, ti prego: donami il pane dell'amore, il pane dell'umiltà il pane dell'obbedienza.
Donami, Signore mio Dio, il pane della forza per dissolvere la mia volontà e fonderla con la tua.
Donami, mio Salvatore, il pane del distacco dalle creature e il pane della pazienza per accettare le pene del cuore.
Per essere degna, o mio Signore, di servirti nei poveri, sono pronta a tutto, anche alle più dure sofferenze.
Donami, Gesù, il Pane della vita, perchè impari a non volere altri che Te, in tutto e sempre.
"Santa Maria madre di Dio, prega per me peccatrice".

Preghiere a Santa Bernadette Soubirous
O santa Bernadette, che semplice e pura bambina, hai per 18 volte contemplato, a Lourdes la bellezza dell’Immacolata e ne hai ricevuto le confidenze e che hai volto in seguito nasconderti nel convento di Nevers e lì ti sei consumata come un’ostia per i peccatori, ottienici questo spirito di purezza, di semplicità e mortificazione che condurrà anche noi alla visione di Dio e di Maria in Cielo. Amen

Tra gli umili e i semplici, tuoi figli prediletti, Signore, Tu hai scelto Santa Bernadette e le hai dato la grazia di vedere la Vergine lmmacolata, di conversare con Lei, di diventare testimone vivente del Suo amore per noi.
Concedi, Signore, che per la sua preghiera e la sua intercessione noi possiamo seguire fedelmente le strade che Tu ci indichi, per giungere alla felicità promessa e alla vera gioia del cuore.
Donaci un cuore semplice e povero come il suo,capace di un abbandono totale nella mani della Vergine Maria, l’ lmmacolata. Santa Bernadette, prega per noi!