21 maggio

San Vittorio martire Invocato contro fulmini, grandine e spiriti maligni

"Nei Santi, il Signore manifesta vividamente agli uomini la sua presenza e il suo volto". (Lumen Gentium)

Non ha lasciato notizie di sé
Si sa solo che ha subito il martirio a Cesarea di Cappadocia e che era un romano.Dal ‘Martirologio Geronimiano’ che lo cita al 21 maggio insieme ad altri due martiri Polieuto e Donato, è passato nel ‘Martirologio Romano’ insieme agli altri due e celebrati nello stesso giorno, altro non si sa; comunque il gruppo lo si ritrova sempre nei martirologi storici occidentali.

La mancanza di notizie, contrariamente alle regole, non l’ha messo nel dimenticatoio della storia, egli è certamente più nominato nei secoli successivi ed ancora oggi, di quanto non fosse nominato e conosciuto in vita.

Invochiamo spesso i Santi che sono amici fedeli del Signore e si trovano con Lui in Paradiso. Infatti se ci rivolgiamo a loro, che ci amano tanto, chiederanno a Dio di ascoltare le nostre preghiere.

Preghiera a San Vittorio Martire
O glorioso San Vittorio, con devozione rivolgiamo a te la nostra preghiera.Tu, sempre osservante degli insegnamenti del Vangelo, offristi la tua vita a Dio tra i tormenti del martirio. Ammirando il tuo eroismo, imploriamo dal Signore di essere sempre fedeli alla nostra religione; mantenerci sereni nelle prove della vita e saper resistere alle tentazioni del demonio. O San Vittorio, con la tua intercessione proteggici dai flagelli della natura e dagli spiriti maligni, conforta gli afflitti nel corpo e nello spirito. Ottieni a tutti noi dal Signore la perseveranza, affinché al termine di questa vita, veniamo a contemplare, accanto a te il volto di Dio nella gloria del Paradiso. Amen.
 
Triduo a San Vittorio Martire
  1. O Dio creatore, signore della vita e della morte, ascolta la nostra umile preghiera, e per intercessione del martire San Vittorio liberaci da ogni male dell'anima e del corpo. Pater
  2. O Dio della pace e di ogni consolazione, esaudisci il nostro desiderio: per intercessione di San Vittorio consolaci nelle nostre fatiche e nei nostri dolori. Pater
  3. O Dio, datore di ogni bene, accogli la nostra preghiera, e per intercessione del martire San Vittorio aiutaci in ogni nostra necessità. Pater
Prega per noi, San Vittore, affinché siamo degni delle promesse di Cristo

Dio onnipotente ed eterno, che hai fortificato il tuo glorioso martire Vittorio con la virtù della fermezza nell'ammissione della sua fede; concedi a noi tuoi servi di crescere nella sua stessa fede e carità, perché godiamo del suo trionfo e progrediamo per il suo esempio. Per il nostro Signore Gesù Cristo tuo Figlio che è Dio e vive e regna con te nell'unità dello Spirito Santo per tutti i secoli dei secoli. Amen.
 
Altri Santi del giorno