27 maggio

Sant'Agostino di Canterbury Vescovo

"Tre quarti degli uomini sono ancora nelle tenebre dell'idolatria e della superstizione".

Biografia
Abate benedettino a Roma, fu invitato da San Gregorio Magno ad evangelizzare l'Inghilterra, ricaduta nell'idolatria sotto i Sassoni. Qui fu ricevuto da Etelberto, re di Kent che aveva sposato la cattolica Berta, di origine franca. Etelberto si convertì, aiutò Agostino e gli permise di predicare in piena libertà.

Nel Natale successivo al suo arrivo in Inghilterra, più di diecimila Sassoni ricevettero il battesimo. Il Papa inviò altri missionari e nominò arcivescovo e primate d'Inghilterra Agostino, che cercò di riunire la Chiesa bretone a quella sassone senza riuscirci perché troppo forte era il rancore dei bretoni contro gli invasori sassoni. Suo merito però è stato quello di aver convertito quasi tutto il regno di Kent.

"Ognuno di noi cammina con la stessa probabilità di cadere".

Preghiera a Sant'Agostino di Canterbury
O Signore, Dio nostro, principio di ogni bene, Tu sempre arricchisci la Chiesa con la grazia e la potenza del tuo Spirito.Ti ringraziamo perché hai scelto Agostino di Canterbury come Vescovo e Missionario, ponendo nel suo cuore il desiderio di annunciare il Vangelo a tutti i fratelli lontani da Cristo e col suo esempio aiutò migliaia di sudditi ad abbracciare la religione cristiana.
Oggi lo indichi a noi come esempio di virtù cristiane, di disponibilità alla tua volontà, e di costruttore del tuo Regno di amore e di pace. La sua intensa attività missionaria accenda in noi il desiderio di imitarlo, per impegnarci lealmente al servizio dei poveri e dei sofferenti .
Ci affidiamo alla sua protezione e alla sua intercessione, perché seguendo Gesù Cristo con una vita santa, sappiamo coraggiosamente annunciare ai fratelli la tua Parola di salvezza e di speranza. Amen.