26 febbraio

Santa Paola di S. Giuseppe di Calasanzio

Paola Montal y Fornes
Fondatrice delle Figlie di Maria


"Lasciate che i bambini vengano a me, non glielo impedite: a chi è come loro infatti appartiene il regno di Dio. In verità io vi dico: chi non accoglie il regno di Dio come lo accoglie un bambino, non entrerà in esso". (Mc 10,14)

Il suo motto era «Piedad y letras»
Figlia di una vedova con cinque figli, ebbe un'infanzia dura nella città natale, segnata presto dal lavoro necessario al mantenimento della famiglia.
Ebbe da presto la vocazione all'insegnamento alle giovani povere e prive di istruzione. Fondò a Figueras, insieme ad una sua amica, Inés Busquets, la sua prima scuola femminile, cui seguirono altre.

Da sempre ammiratrice dell'opera di San Giuseppe Calasanzio, nel 1846, a Sabadell, introdusse in una delle sue scuole alcuni padri Scolopi che l'aiutarono ad elaborare delle costituzioni ispirate a quelle dell'ordine maschile.

2 febbraio del 1847
Con l'approvazione dell'arcivescovo di Barcellona, la Montal e tre compagne fecero la loro professione dei voti religiosi, come Figlia di Maria Scolopia insieme a tre compagne, dando formalmente vita al nuovo istituto. Con la nuova congregazione fondò molte opere. L'ultima a Olesa di Montserrat, dove morì nel 1889.
Paula Montal fu beatificata nel 1993 da papa Giovanni Paolo II ed è stata proclamata santa dal medesimo papa il 25 novembre 2001.

Preghiera a Santa Paola Montal
Preghiera della donna di padre Antonio Rungi
Signore, mi rivolgo a Te con la confidenza di un bambino, con l’umiltà del povero, con il coraggio dei martiri.
Donami la forza di parlarTi con la sincerità del cuore, con l’umiltà di chi conosce la sua fragilità, con il coraggio che spesso manca nella mia vita quotidiana.
Fa della mia vita un inno alla vita, un canto perenne alla gioia, un immenso atto d’amore verso chi attende amore.
Nella mia debolezza non abbandonarmi. Nell’incertezza, illuminami la mente. Nel dolore, fa che io sappia camminare con Te sulla via della croce.
Ti chiedo, per intercessione di Maria, Madre del bell’Amore, di essere una donna capace d’amare ogni persona del genere umano, soprattutto se debole e fragile, a partire dai miei cari. Amen.