25 febbraio

San Luigi Versiglia Vescovo e martire

"Nessuno ha un amore più grande di questo: dare la vita per i propri amici". Giovanni 15,13

Biografia
Il vescovo Luigi Versiglia, salesiano, è uno dei 120 martiri della Cina canonizzati da Giovanni Paolo II il 1° ottobre 2000. Nato nel 1873 a Oliva Gessi, in provincia di Pavia, conobbe personalmente don Bosco.

Ordinato sacerdote nel 1895
Fu per dieci anni maestro dei novizi nella Casa salesiana di Genzano. Fin da giovanissimo portava nel cuore il desiderio di partire missionario. Così nel 1906 fu scelto come capogruppo dei primi missionari salesiani in partenza per la Cina. V

isse il suo apostolato prima a Macao e poi nella regione del Kwangtung, nel Sud della Cina, dove fondò la missione di Shiu Chow di cui nel 1920 divenne vicario apostolico e primo vescovo.

Mentre la Cina sprofondava sempre più nella guerra civile, verso la fine del gennaio 1930 si mise in viaggio assieme al giovane confratello don Callisto Caravario (anche lui nel gruppo dei 120 martiri) per raggiungere i cristiani della piccola missione di Lin-Chow. Furono uccisi insieme da un gruppo di banditi il 25 febbraio 1930. (Avvenire)

Preghiera a San Luigi Versiglia
O Signore, che dicesti: "Nessuno ha un amore più grande di chi dà la vita per i suoi amici":  per intercessione dei Martiri beati Luigi Versiglia e Callisto Caravario, salesiani, che hanno affrontato eroicamente la morte per dimostrare la loro fede e difendere la dignità e la virtù delle persone loro affidate, aiutaci ad essere più fedeli nella testimonianza cristiana e più generosi nel servizio della carità. Per Cristo nostro Signore. Amen.

Preghiera a San Luigi Versiglia 
di Mons. Martino Vanessa
Padre Santo,  a te rivolgiamo la nostra preghiera riconoscente per il dono di San Luigi Versiglia.
In lui, vediamo un luminoso esempio di vita cristiana da ammirare ed imitare. Aiutaci a ripercorrere i suoi passi sulla via della radicalità del Vangelo.
In lui, salesiano e vescovo, vediamo i tratti del volto del Buon Pastore che dà la sua vita per le pecore. Fa che non manchino mai, nella nostra comunità cristiana, sacerdoti numerosi e santi per il bene del tuo popolo.
In lui, apostolo e martire in Cina, vediamo il missionario forte e coraggioso che annuncia Cristo al mondo. Concedi a tutti noi di essere in prima linea nell’impegno esaltante della nuova evangelizzazione.
Padre Onnipotente, per intercessione di San Luigi Versiglia, dona alla Chiesa una rinnovata effusione del Tuo Spirito, perché ciascuno di noi possa sperimentare la gioia di essere figlio nel Tuo Figlio, Gesù nostro Signore. Amen.