06 luglio

Beata Maria Teresa Ledochowska Vergine

"Sono uno strumento inutile nelle mani del Signore; non ammirate la granata che scopa bene".

Breve biografia
La beata Maria Teresa Ledochowska nacque il 29 aprile 1863 a Loosdorf (Austria), dal conte Antonio Ledochowski, di origine polacca. L’ambiente aristocratico non la divise dal Vangelo né dai fratelli. Anzi proprio dai genitori, si può dire, che ereditò la fede. Nel 1882 si trasferì con la famiglia in Polonia.

Successivamente, nel 1885, entrò a servizio presso la Corte del granduca Ferdinando IV di Toscana a Salisburgo. Due significativi incontri cambiarono la sua vita: con le suore Francescane Missionarie di Maria e con il Cardinale Lavigerie.

Nel 1890 fonda la rivista missionaria Eco dell’Africa e nel 1891 lascia in modo definitivo la Corte. Da questo momento in poi si avvia un cammino di maturazione, che la porterà a fondare, nel 1894, l’Istituto di S. Pietro Claver. Nel 1910, ad opera di papa Pio X, ebbe il riconoscimento dell’Istituto. Morì a Roma il 6 luglio 1922.

Pensieri della Beata Maria Teresa Ledochowska
  1.  "Dobbiamo usare mezzi umani, ma riporre in Dio tutta la nostra fiducia"
  2. "Il popolo ha dato per l'Africa; al sodalizio penserà il Signore"
  3. "Pur avendo un'anima di artista, nei lunghi viaggi non l'ho mai potuta indurre a visitare un monumento, un'opera d'arte, né musei, né chiese artistiche. In esse ne entrava soltanto per pregare".
  4. "Preferirei che la casa bruciasse che vedervi in discordia".
  5. "Badate di fare bene il vostro dovere perché io, nella distribuzione delle cariche, non mi lascerò guidare dal cuore".
  6. "Finché saremo povere Dio non ci farà mancare il necessario; finché osserveremo la povertà avremo anche le benedizioni del cielo".
  7. "Se per qualsiasi motivo il nostro Istituto si dovesse sciogliere, io che cosa farei? Io, con la grazia di Dio, incomincerei da capo perché non conosco niente di più bello, e che valga la pena di aver vissuto quanto lavorare con Dio alla salvezza delle anime".
  8. "Non so se ciò sia presunzione, ma io non temo la morte".
  9. "Gesù deve essere tutto il nostro amore, la nostra passione, il nostro anelito, il nostro desiderio e il nostro fine!"
  10. "Doniamoci sempre di nuovo totalmente a Gesù! Non lo facciamo mai abbastanza spesso. Promettiamogli sempre di rimanergli fedeli a qualunque costo. È vero che qualche volta ci può costare molto, ma anche l'aiuto della grazia sarà più forte."
  11. "Rallegrandoci ancor di più della nostra bella vocazione, ringraziamo di tutto cuore il buon Dio."
  12.  “È Maria, Madre del Buon Consiglio, Colei che suscita nei cuori dei cattolici l’idea missionaria e che  la mantiene; è Lei che a molti suggerisce di partecipare in qualche modo all’opera dell’evangelizzazione. Ella ci chiama  non solo a operare, bensì Ella ci guida nell’attuazione di questo sublime compito.”
Possa la cara Beata concederci, dal cielo, le grazie spirituali e materiali che desideriamo ardentemente, sia per noi stessi sia per i nostri c ari, amici, benefattori... lei che durante la sua esistenz a terrena ha soccorso tanti bisognosi.

Preghiera alla Beata Maria Teresa Ledochowska
Eterno Padre ,  che hai inviato sulla terra il tuo Figlio per salva re il mondo,  concedici la grazia che ti domandiamo ( menzionarla )  per intercessione della beata Maria Teresa  che dedicò la sua vita alla salvezza delle anime.  Gloria al Padre e al Figlio e allo Spirito Santo,  come era nel principio, ora e sempre, nei secoli de i secoli. Amen.

Eterno Figlio ,  che dalla croce hai fatto sentire un grido strazian te: «Ho sete»,  concedici la grazia che ti domandiamo ( menzionarla )  per intercessione della beata Maria Teresa  che durante la sua vita terrena non ebbe altro desi derio  che placare questa sete.  Gloria al Padre e al Figlio e allo Spirito Santo,  come era nel principio, ora e sempre, nei secoli de i secoli. Amen.

O Spirito Santo ,  Spirito di carità e di amore,  che hai infiammato con il tuo fuoco divino  l’anima ardente e apostolica della tua fedele serva ,  concedici per sua intercessione la grazia che ti do mandiamo.  Gloria al Padre e al Figlio e allo Spirito Santo,  come era nel principio, ora e sempre, nei secoli de i secoli. Amen.  Beata Maria Teresa , prega per noi.

Altri Santi del giorno