08 dicembre

Immacolata Concezione della Beata Vergine Maria

Patrona e Regina dell’ordine francescano - sec. XI

Avvicinarci all'Immacolata, renderci simili a Lei, permettere che Ella prenda possesso del nostro cuore e di tutto il nostro essere, che Ella viva e operi in noi e per mezzo nostro, che Ella stessa ami Dio con il nostro cuore, che noi apparteniamo a Lei senza alcuna restrizione: ecco il nostro ideale.

Dogma cattolico

L'Immacolata Concezione è un dogma cattolico, proclamato da papa Pio IX l'8 dicembre 1854 con la bolla Ineffabilis Deus, che sancisce come la Vergine Maria sia stata preservata immune dal peccato ori
ginale fin dal primo istante del suo concepimento; tale dogma non va confuso con il concepimento verginale di Gesù da parte di Maria.

Maria è la tutta santa
Il dogma dell'Immacolata Concezione riguarda il peccato originale: per la chiesa Cattolica infatti ogni essere umano nasce con il peccato originale e solo la Madre di Cristo ne fu esente: in vista della venuta e della missione sulla Terra del Messia, a Dio dunque piacque che la Vergine dovesse essere la dimora senza peccato per custodire in grembo in modo degno e perfetto il Figlio divino fattosi uomo.

Già celebrata dal sec. XI, questa solennità si inserisce nel contesto dell’Avvento-Natale, congiungendo l’attesa messianica e il ritorno glorioso di Cristo con l’ammirata memoria della Madre. In tal senso questo periodo liturgico deve essere considerato un tempo particolarmente adatto per il culto della Madre del Signore. Maria è la tutta santa, immune da ogni macchia di peccato, dallo Spirito Santo quasi plasmata e resa nuova creatura. Già profeticamente adombrata nella promessa fatta ai progenitori della vittoria sul serpente, Maria è la Vergine che concepirà e partorirà un figlio il cui nome sarà Emanuele.

Pensieri sull'Immacolata
San Massimiliano Kolbe
Non porre affatto la fiducia in te stesso; in ogni cosa confida totalmente nella misericordia divina che ti conduce per mezzo dell'Immacolata. Confida totalmente nell'Immacolata.

Lasciati condurre dall'Immacolata…
Lasciati condurre nelle sue mani! Nelle mani dell'Immacolata puoi tutto.
Affida a Lei ciò che non sai o non sei in grado di fare e allora saprai, e riuscirai a fare ciò che è per la gloria di Dio.
Lasciati condurre… Non preoccuparti di nulla. Non perdere mai la speranza.
Affida tutto a Lei. Affidale tutte le tue faccende e invocala in tutte le difficoltà e le incertezze.
Lasciati condurre da Lei con amore…
Lasciati condurre nella pace, così che non sei tu, ma è la grazia di Dio con te che deve fare tutto. Lotta incessantemente con te stesso per fare non ciò che vuoi tu, ma ciò che vuole Dio e perché Lui lo vuole. Abbandonati totalmente a Dio attraverso l’Immacolata, senza limiti.
Lasciati condurre…Fiducia illimitata, poiché Ella non permetterà che tu vada perduto.
Lasciati condurre con fiducia, con fede, con amore!

Pregando l’Immacolata, la nostra appartenenza a Lei si approfondirà sempre più sotto ogni aspetto, come le nostre colpe svaniranno e i nostri difetti si indeboliranno, come potentemente ci avvicineremo sempre più a Dio.

Preghiera all'Immacolata
Maria, Tu sei la ragazza esuberante ed entusiasta che crede all'annuncio più incredibile della storia.Tu sei la compagna umile e casta che inventa con il suo sposo un Amore inimitabile.
Tu sei la Vergine che concepisce nello Spirito e che non "sa" come diventa "Madre".
Tu sei sempre al centro di eventi che ti costringono ad uscire da Te stessa e a chiedere il Miracolo anche quando sembra impossibile.
Tu sei la ragazza che vive per intercedere. Tu sei la Luce di chi non ha speranza.
Prega per noi, Maria, perché il Signore sia con noi sempre.

Per l'Immacolata Concezione
di A. Caramellino

Madonnina tutta bella, profumata più dei gigli, su dal cielo benedici, questi piccoli tuoi figli.
Come l’acqua fresca e chiara Di una limpida cascata, come candida colomba, tu sei pura e immacolata.
Ave o Mamma di Gesù, dolce Vergine Maria, perché cresca nel candore, io ti affido l’anima mia.
O Madonnina dall'azzurro manto, ascolta questo piccolo mio canto.
O Madonnina, madre di Gesù, fa che io ti ami sempre più.
Madonna Benedetta, madre nostra amorosa, Maria mistica rosa Che splendi in terra, in cielo, fa che nel mio cammino ti abbia sempre vicino.

Preghiera di Romei Correggi all' Immacolata
Tu sei l'Immacolata. la mattutina stella. la Madonnina bella. Peccato Tu non hai. sei Madre al divin Figlio, sei pura come un giglio.Fammi l'anima pura e fammi buono II cuore, Maria Immacolata, Madre del bell'amore.
Immacolata Concepita Tu fosti Immacolata per volere del Dio Padre, che per figlia e sua degna sposa tra le eccelse volle sceglier Te, o Santa Vergine Immacolata.
Immacolata, vergine bella di nostra vita tu sei la stella; tra le tempeste tu guidi il cuore di chi ti invoca, Madre d'amore.
Siam peccatori, ma figli tuoi: Immacolata, prega per noi. Tu che dal cielo sei la regina a noi lo sguardo pietosa inchina, ai tuoi devoti, o Immacolata, dona la pace desiderata. Siam peccatori...
La tua preghiera è onnipotente, o dolce Mamma tutta clemente; a Gesù buono deh! Tu ci guida, accogli il cuore che in Te confida. Siam peccatori...

Preghiera di San Bernardo
Ricordati, o piissima Vergine Maria, che non si è mai inteso al mondo che qualcuno sia ricorso alla tua protezione, abbia implorato il tuo aiuto, chiesto il tuo patrocinio e sia stato da Te abbandonato. Animato da tale confidenza, a Te ricorro, o Madre, Vergine delle vergini, a Te vengo, e, peccatore come sono, mi prostro ai tuoi piedi a domandare pietà. Non volere, o Madre del divin Verbo, disprezzare le mie preghiere, ma benigna ascoltale ed esaudiscile. Amen.

Vangelo