03 marzo

Beato Innocenzo da Berzo Sacerdote

Abbraccia la Croce per trasformarsi in Cristo. Si pasce di spiritualità francesca­na - contemplazione e azione - immo­landosi alla divina volontà per il trionfo del Regno di Dio sulla terra.

Biografia
Giovanni Scalvinoni nacque a Niardo (Brescia) il 19 marzo 1844. Rimasto orfano di padre, trascorse l’infanzia a Berzo.  Frequentò poi il ginnasio nel collegio di Lovere e da qui passò al seminario di Brescia.

Il vescovo Geremia Bonomelli, all’epoca professore in seminario, così testimoniò al processo di beatificazione: «Il chierico Scalvinoni per l’ubbidienza, la modestia, la diligenza, l’umiltà, per un certo candore che traluceva da tutte le sue parole e azioni, conciliava gli animi di tutti i suoi compagni. Il solo vederlo edificava, benché facesse ogni cosa con tutta semplicità».

Ordinato sacerdote nel 1867
Fu vicario coadiutore a Cevo e vicerettore in seminario. L’innata timidezza, tuttavia, gli faceva desiderare una vita di nascondimento e solitudine. Si fece cappuccino e ricevette il nome di fra Innocenzo. Anche tra i frati ricoprì solo incarichi modesti.Trascorse la maggior parte del tempo al convento-eremo dell’Annunziata, donde veniva chiamato a predicare gli esercizi spirituali nei conventi della Lombardia. Cominciò allora a diffondersi la fama della sua santità. I malati e gli afflitti accorrevano per ricevere la sua benedizione. Nei giorni di festa era al confessionale dal mattino alla sera. Morì nel convento di Bergamo il 3 marzo 1890. Venne beatificato dal suo conterraneo, il beato Giovanni XXIII.

Pensieri del Beato Innocenzo da Berzo
  • Gesù è da tutti offeso nel mondo: tocca a me non lasciarlo solo nell’afflizione.
  • L’amore di Dio non consiste in grandi sentimenti, ma in una grande nudità e pazienza per l’amato Dio.
  • Non c’è altro mezzo migliore per custodire lo spirito che patire, fare e tacere.
  • Avrò gran desiderio d’esser soggetto a tutti e in orrore l’esser preferito al minimo.
Preghiere al Beato Innocenzo da Berzo
Ti ringraziamo, o Padre Santo, che nel Beato Innocenzo da Berzo hai donato a questo nostro tempo tanto lontano da Te e tanto di Te bisognoso, un esemplare di preghiera silenziosa e contemplativa e un veroinnamorato di Te e dell’Eucaristia.
Ti ringraziamo, o Padre Misericordioso, che nel Beato Innocenzo da Berzo hai concesso alla tua Chiesa un ministro buono e un fedele dispensatore del tuo perdono e della tua grazia, per la pace e la salvezza di molti.
Ti ringraziamo, o Padre Buono, che nel Beato Innocenzo da Berzo povero e penitente, hai offerto ai bisognosi, ai disoccupati, ai piccoli e ai sofferenti un amico e un benefattore, e per la loro gioia lo hai glorificato con il dono dei miracoli.
Ascolta ora le nostre invocazioni e per la sua intercessione concedi a noi di imitarne gli esempi e di ottenere dalla tua bontà la grazia che con fiducia ti chiediamo.... (metti la tua intenzione). Gloria al Padre...

Beato Innocenzo, tu che hai accostato il tuo cuore al Cuore di Cristo e hai avvertito il prodigio dell'umiltà di Dio e che Tutta la tua vita è stata una serena e convinta battaglia contro l'orgoglio umano, aiuta tutti noi a non separarci da Dio con il nostro orgoglio.
Beato Innocenzo, prega per noi affinché percorriamo oggi con decisione la via dell'umiltà per sentire e far sentire il profumo della povertà di Betlemme e per diventare capaci di tenere tra le mani, la brocca dell'umiltà, che nel servi-zio, lava i piedi dei fratelli, avendo come modello il Signore Gesù nell' Ultima Cena.
Beato Innocenzo, tu sei stato gioiosamente povero e sere-namente libero da ogni vincolo umano, aiutaci a vivere, in piena libertà, il nostro servizio a Dio e ai fratelli. Tu che hai vissuto la libertà vera, la libertà di chi non ha catene che legano come schiavi alle cose di quaggiù. Prega per noi, affinché diventiamo veramente liberi.
Beato Innocenzo, tu hai celebrato l'Eucaristia unendoti a Cristo con un totale atto di amore: non hai posto ostacoli alla Messa ma l'hai accolta, l'hai vissuta e l'hai seminata con la tua carità. Aiu-taci a vivere meglio la Santa Messa, aiutaci a stare accanto all'al-tare con il cuore di Maria per divenire oggi seminatori d'amore nel campo dell' odio, seminatori di perdono nel campo della vendetta, seminatori di bontà nel campo della cattiveria. Amen.

Preghiera d'intercessione alla Santissima Trinità
  • O Eterno Divin Padre che ascolti propizio le preghiere degli umili, esaudisci le suppliche che il tuo umilissi-mo servo beato Innocenzo da Berzo ti presenta per noi, e accordaci per la sua umiltà, la grazia che ti chiediamo. Gloria al Padre...
  • Eterno Divin Figlio, che hai la tua parola di esau-dire sempre coloro che con fiducia ti invocano, per i meriti del tuo fedele servo beato Innocenzo da Berzo, mostrati propizio alle suppliche che Egli ti ri-volge in nostro favore, e concedici la grazia che con fiducia ti chiediamo. Gloria al Padre...
  • O Eterno Spirito Santo, santificatore delle anime, per quell' esimia santità che adornò l'anima del tuo fedele servo beato Innocenzo da Berzo e per la fedeltà con cui Egli corrispose ai tuoi doni, sii misericordioso verso di noi ed esaudisci le nostre preghiere, accordandoci la grazia che ti chiediamo. Gloria al Padre...
    • Preghiamo. O Dio, che hai dato al beato Innocenzo da Ber-zo la grazia di seguire sino in fondo Cristo povero e umile, concedi anche a noi di vivere fedelmente la nostra vocazione, per giungere alla perfetta carità che ci hai proposto nel tuo Figlio. Egli è Dio, e vive e regna con te, nell'unità dello Spirito Santo, per tutti i secoli dei secoli. Amen.