14 aprile

Santa Liduina Vergine

I Santi pensavano che il Signore non volesse loro bene, quando passavano alcuni giorni senza soffrire. (Servo di Dio P. Giuseppe Calvi) 
 
Biografia
Sta pattinando con giovani e ragazze sulle distese ghiacciate presso il villaggio di Schiedam, in Olanda dove è nata nel 1380, e a un tratto cade. C'è una costola fratturata, forse con lesioni interne. Portata a casa, la mettono subito a letto. Lei ha quindici anni: e in quel letto rimarrà per altri 38. Per sempre, fino alla morte.

Dopo l'incidente sopraggiungono altre malattie, in una disgraziata successione che trova impotenti i medici. Non guarisce, non muore, i dolori incrudeliscono, Liduina è a un passo dalla disperazione. Trova un senso però alle sue sofferenze grazie alle parole di un prete, Giovanni de Pot. Liduina decide di offrire il proprio dolore per la salvezza degli altri ma chiede un segno dall'alto che confermi la volontà divina: sopra il suo capo appare splendente l'Ostia eucaristica.

E la vedono anche i parenti. Da quel giorno la sua casa diventa meta di pellegrinaggi da tutto il Nord Europa. La sua opera di ascolto e aiuto dei sofferenti che vanno da lei si conclude il martedì di Pasqua del 1433. (Avvenire)

Ritiratevi in voi stessi e riflettete: non maledite quel dolore che vi rende così scoraggiati, perché è l’aratro che l’agricoltore diligente impiega per lavorare il terreno delle vostre anime prima di seminare i semi. Dite a voi stessi che, più tardi, gli Angeli, per voi, porteranno nei granai del cielo il raccolto che non avrebbero mai raccolto se l’aratro della sofferenza non avesse divelto il terreno arido!

Preghiera a Santa Liduina 
Dio della pace e del perdono, Tu ci hai dato in Santa Liduina un esempio di grande coraggio: sopportò con pazienza per tutta la vita le infermità del corpo, offrendo il proprio dolore per la salvezza degli altri.
Concedi anche a noi per sua intercessione di trovare grazia davanti a Te, perché possiamo condividere fino in fondo il calice della tua volontà e vivere un servizio reciproco, generoso e fecondo.
Fa', o Signore, che anche noi, ad esempio di Santa Liduina, possiamo testimoniare al mondo che Tu sei vivo in mezzo a noi come fonte di fraternità, di giustizia e di pace.
Questo noi chiediamo a Te, Gesù, figlio di Maria, che ci hai rivelato il Padre e inviato lo Spirito, tu che sei il Cristo, il Signore della nostra vita, nei secoli dei secoli. Amen.