01 gennaio

San Vincenzo Maria Strambi Vescovo, passionista

Era così eccellente nel parlare che non ho mai inteso alcuno il quale sapesse fare i catechismi con tanta precisione e chiarezza.

Biografia
Nacque il 1° gennaio 1745 a Civitavecchia, dove il padre aveva aperto una farmacia.
A 15 anni, vinte le resistenze del genitore, il 4 novembre 1762 entrò nel seminario di Montefiascone ricevendo la tonsura e gli Ordini minori. Frequentò il Collegio Nuovo di Roma , uditore dei domenicani a Viterbo. Divenne diacono il 14 marzo 1767 a Bagnoregio ove poi a novembre entrò come Rettore del Seminario. Fu consacrato sacerdote sempre a Bagnoregio il 19 dicembre 1767.

Congregazione dei Passionisti
Chiamato per vocazione ad una vita più religiosa trovò la sua strada nella Congregazione dei Passionisti di san Paolo della Croce, dopo essere stato respinto dai Lazzaristi e dai Cappuccini.
Divenne famoso come predicatore, da solo o in gruppo di missionari fra la gente dell’Italia Centrale, esercitò varie volte l’apostolato insieme a s. Gaspare del Bufalo. Popolarissimo a Roma predicò più volte anche davanti al Collegio Cardinalizio.
Salì molti gradi nella gerarchia del suo Ordine, fino a diventare postulatore generale dal 1792 alla morte.

Nomina a Vescovo
Il 5 luglio 1801, venne nominato vescovo di Macerata e Tolentino. Costruì un nuovo seminario in cui profuse ogni attenzione, come la scelta dei professori, l’accoglienza personale di ogni singolo seminarista, teneva personalmente lezioni ogni settimana favorì le lezioni di canto gregoriano.
Con la filatura della canapa creò un giro economico per aiutare i poveri. Ampliò l’orfanotrofio dei Padri Somaschi, e il Conservatorio di Tolentino, eresse un ricovero per i vecchi. Particolare attenzione la diede all’organizzazione del catechismo con scuole appropriate e anche per gli adulti.
Colpito da apoplessia, morì il 1° gennaio 1824 e fu sepolto nella basilica dei ss. Giovanni e Paolo.

Preghiera a San Vincenzo Strambi
O Dio, grande e misericordioso, che hai affidato al vescovo san Vincenzo Maria Strambi la missione di annunziare nella tua Chiesa le inesauribili ricchezze di Cristo Crocifisso, concedi anche a noi, per sua intercessione, di crescere nella conoscenza del tuo mistero d’amore e di camminare alla tua presenza nello spirito del Vangelo, per portare frutti di opere buone. Per Cristo nostro Signore. Amen.

Altri Santi del giorno: