01 gennaio

Maria Santissima Madre di Dio

"Dio creò ogni creatura, e Maria generò Dio. Dio che aveva creato ogni cosa, si fece lui stesso creatura di Maria, e ha ricreato così tutto quello che aveva creato". Sant'Anselmo d'Aosta

Deipara
Madre di Dio (in greco Θεοτόκος; in latino Deipara o Dei genetrix) è un titolo che è stato dato a Maria nel 431 dal Concilio di Efeso attraverso la proclamazione di un dogma ed è una conseguenza della dottrina cristologica affermata dal concilio.

Secondo il concilio Gesù Cristo, pur essendo sia Dio che uomo – come già diceva in precedenza il concilio di Nicea (325), è un’unica persona. Le due nature, divina e umana, sono inseparabili e perciò Maria può essere legittimamente chiamata Madre di Dio.

La solennità di Maria S.ma Madre di Dio è la prima festa mariana comparsa nella Chiesa occidentale.Il Servo di Dio Paolo VI, volle, a partire dal 1967, che il 1° gennaio diventasse anche la Giornata Mondiale della Pace ; in questa occasione il Sommo Pontefice invia ai Capi delle Nazioni un messaggio che invita alla riflessione sul tema della Pace..

Nato da donna.
Nel primo giorno del nuovo anno civile, la pace ha il volto di Maria che tiene fra le braccia Gesù, vera pace. Siamo invitati allo stupore mentre udiamo ciò che si dice del Bambino. Sono gli altri che parlano di lui e non la Madre. All'inizio del nuovo anno, il Volto di Dio è il Volto di un Bambino, Volto che risplende su di noi, Bambino che nasce come un nuovo anno. Maria medita e custodisce nel cuore: sorride.

"Giuseppe dialoga con il silenzio e sorride. Gesù, adagiato nella mangiatoia, tutti attende e sorride. L'augurio di questo "capo d'anno" è questo sorriso, che ci interroga: perché l'uomo oggi non sorride?".  Mons. Giuseppe Giudice

Circoncisione: memoria dell'esodo pasquale e della liberazione!
 
Maria figlia di Adamo, acconsentendo alla parola divina, diventò madre di Gesù e, abbracciando con tutto l’animo e senza peso alcuno di peccato la volontà salvifica di Dio, consacrò totalmente se stessa quale Ancella del Signore alla persona e all’opera del figlio suo, servendo al mistero della redenzione sotto di Lui (LG, 56). Nel Concilio di Efeso (anno 431), dove venne affermata la natura umana e divina dell’unica persona del Verbo in Gesù Cristo, venne affermata anche la maternità divina di Maria. Gesù bambino l'ottavo giorno viene circonciso, segnato!
 
Sfregiato appartiene al popolo dell'Alleanza, Lui il solo Fedele consacrato a Dio!
E lo sarà sino alla fine. Sulla sua pelle sigillo indelebile inciso.
Sacrificato per il convito! Dalla mangiatoia alla Croce!
L'Ottavo giorno, quello della risurrezione. All'ottavo giorno assume il Nome!
Il Nome del Signore, del Re dei re e del Salvatore!

Ave o Maria, piena di grazia, il Signore è con Te. Tu sei la benedetta fra le donne e benedetto il frutto del tuo seno Gesù. Santa Maria, Madre di Dio, prega per noi peccatori adesso e nell'ora della nostra morte. Amen.

Preghiere a Maria Santissima Madre di Dio
Maria, Madre nel cammino, che ci sostieni nel viaggio, prega per noi nomadi e viandanti. Tu che c'insegni a serbare riflessiva, in attesa della comprensione, del compimento. Archivista delle operazioni di Dio meravigliose, pian piano ne scopri il nesso, il vincolo, ed è stupore!
Insicuri e precari a te guardiamo, dentro la grotta della povertà umana, dove Dio ha deciso d'incontrarci in Gesù, deposto nel luogo dove mangiano le bestie.
Come sarà in futuro, al sepolcro! Jeshûa-Jah: salvezza è (solo) il Signore. Jahweh è generoso!
Noi ancora con te, sotto la croce del dolore di quanti continuano a soffrire oppressi da una morte che sembra non aver mai fine.

Vergine santa, nella tua dimora gloriosa non dimenticare le tristezze della terra. Rivolgi uno sguardo di bontà su coloro che soffrono, e dona a tutti la speranza e la pace.

O Dio, che nella verginità feconda di Maria hai donato agli uomini i beni della salvezza eterna, fa' che sperimentiamo la sua intercessione, poiché per mezzo di lei abbiamo ricevuto l’autore della vita, Cristo tuo Figlio. Egli è Dio e vive e regna con te, nell’unità dello Spirito Santo, per tutti i secoli dei secoli. Amen.