04 luglio

Beata Maria Crocifissa Curcio

«Mentre ero intenta ad un'occupazione mi sembrò di vedere il Cuore di Gesù, e chiamandomi col mio nome di Rosa del mio cuore, mi scoprì il suo Divin Cuore e lessi questa espressione scritta a caratteri d'oro.»

Biografia
Nacque a Ispica (Rg) il 30 gennaio 1877, da famiglia agiata e venne battezzata con il nome di Rosa. Nella ricca biblioteca familiare scoprì la Vita di S. Teresa d’Avila che le fece conoscere la vita spirituale e il Carmelo. Nel 1890, a tredici anni, si iscrisse al Terz’Ordine Carmelitano, assumendo il nome di Sr. M. Crocifissa. Soltanto nel 1925, però, con molte difficoltà, diede vita alle Suore Carmelitane di santa Teresa di Gesù Bambino. Morì il 4 luglio 1957 e venne beatificata da Benedetto XVI il 13 novembre 2005.

«Va’, figlia dei miei sogni giovanili, io sono vecchia e non posso andare: mando te per me e non dimenticare i poveri.»

Dal diario spirituale della Beata Maria Crocifissa
Portare anime a Dio è l'unico obiettivo delle sue molteplici iniziative e attività spirituali e di conduzione della congregazione.
  •  «Padre mio, Gesù ha bisogno di queste anime restauratrici della povera umanità, me lo ripete sempre con diverse e mille espressioni sempre nuove, il Cuore di Gesù Eucaristico. È una delle importanti Missioni che ci ha affidato in questa novella Istituzione. Ecco perché ci ha portato in questo paese che vive nell'indifferenza, non sente nessun bisogno di Dio, non pensa che ha un'anima da salvare.. »
Il corrispettivo si trova nelle lettere che scrive a una figlia:
  • «Nel Cuore Santissimo di Gesù abbandoniamoci e viviamo in questo Oceano di fuoco d'amore, per avere la luce, la forza nelle nostre azioni, per comunicare tale luce d'amore alle anime a noi affidate, con la carità, con la dolcezza e umiltà della Sorgente Eucaristica. Beata l'anima che vive con questo intimo segreto dei Santi, sforziamoci di raggiungere anche noi questo grado d'Amore che è il segreto della perfezione religiosa che abbiamo giurato di raggiungere, farci sante! Nella vita attiva è di sostegno l'intimità con Dio e si deve acquistare a qualunque sforzo perché è essenziale per i disegni Divini su ciascuna di noi, far del bene alle anime è la nostra missione , ma questa attività dovrà finire in noi la perfezione, l'Amore verso Colui che ci ama infinitamente.»
“Oh creature, venite tutte”, 
  • vorrei gridare e, non potendolo fare, oh povero cuore, come palpita forte e vorrebbe uscire dal suo posto per dire a tutti: “Amate! Amate! Amate Chi è solo degno d’amore, contemplate le sue immense bellezze e proverete e gusterete cose che non si possono godere se non in Cielo”
“Oh, come è sempre nuovo e profondo questo Mistero d’Amore Immenso:
  • il Padre, il Figlio, lo Spirito Santo mi baciarono e abbracciarono con mille espressioni d’Amore, chiamandomi amore, tesoro, Suo Cielo. Questo abbraccio intimo mi lascia un grande raccoglimento, la luce profonda del Suo Immenso Amore per gli uomini in questo Sacramento d’Amore”
“Oh, mio Immenso amore come posso manifestare al mio buon Padre quello che in quell’istante sperimentai! 
  • Scendesti, o Amor mio con tale impeto d’amore da trasformarmi tutta in sì immenso fuoco, che sentivo sensibilmente e spiritualmente con immenso godimento, sentivo i palpiti violenti del tuo divin Cuore sul mio, una fiamma così sensibile e immensa soavità e godimenti che non ho mai gustato e che non sò ridire, lo Sposo Divino s’impadronì del mio cuore...lo annegò nell’oceano immenso del suo Cuore [...] mi sembrava morire, non potevo contenere tanto amore, non gli Angeli questa volta assistevano a questa scena misteriosa dell’amore immenso del Creatore verso la creatura, ma il coro dei Serafini [...]”
Grazie, o mia Immensa Bontà che così guidi e illumini anche le mie povere parole. 
  • Così non ho più lo scoraggiamento che soffrivo prima di venire in questa cittadella[7], in questa anticamera di cielo, cioè al solo pensare chi doveva istruire nello spirito religioso le novizie affidate a me……. Grazie o mio amore, sei proprio Tu il mio Maestro, la luce e la guida mia e delle figliole che mi hai dato! Grazie, grazie infinite volte.
Rosario, 
  • dolce conversazione delle figlie colla Madre Celeste preghiere per i bisogni della Comunità, per tutti i mille e mille bisogni della grande famiglia, manifestazioni di compiacenza della S.S. Madre e del suo Figlio Gesù per l’interesse che sente l’anima che prega per gli interessi delle anime, del Suo Divin Cuore.
 
Preghiera
O Signore Gesù, che insegnasti agli apostoli a pregare, per i meriti della Beata Maria Crocifissa, noi ti rivolgiamo un’ardente preghiera, perché ci conceda la grazia di una vera pietà.
Insegna la preghiera a noi che non sappiamo pregare, facci degni della tua luce, della tua purezza, del tuo amore. Rafforza questo cuore tanto debole; snebbia la nostra mente dalle oscurità della terra.
Da’ a noi la sete di te, della tua intimità.
Ci rivolgiamo a te, o Beata Maria Crocifissa, e ti invochiamo: “Donaci la grazia della pietà e della preghiera, perché sappiamo che questo è il solo e vero amore di Dio”. Amen.

Altri Santi del giorno