08 luglio

Sant' Adriano III Papa dal 17/05/884 al 09/885

Beati noi, o carissimi, se praticheremo i comandamenti del Signore nella concordia della carità, perché per mezzo della carità ci siano rimessi i nostri peccati. È scritto infatti: Beati coloro ai quali sono state rimesse le colpe e perdonata ogni iniquità. Beato l'uomo a cui Dio non imputa alcun male e sulla cui bocca non c'è inganno.

Biografia
Molto poco conosciamo invece della vita di S. Adriano III. Il Liber Pontificalis ci dice soltanto che era romano, figlio di Benedetto, e che governò la Chiesa per un anno soltanto, dall'884 all'885.

I pochi dati biografici riguardano il racconto della sua morte, della sepoltura e dei miracoli compiuti. Gli Annales Fuldenses all'anno 885 riferiscono della partenza di Adriano III da Roma, della sua morte e sepoltura nel monastero di Nonantola.

Il viaggio del pontefice era la risposta all'invito del successore di Carlo Magno, Carlo il Grosso, che aveva invitato Adriano III alla dieta di Worms, poichè la presenza del papa avrebbe sanzionato l'autorità imperiale dell'erede del Sacro Romano Impero. Un interessante particolare della personalità di questo santo è il suo atteggiamento conciliante col patriarca di Costantinopoli Fozio, al quale comunicò la propria elezione.

Preghiere a Sant' Adriano III
O glorioso Pontefice Sant'Adriano, per quello zelo ardentissimo della fede cattolica che a tante faticose sollecitudini vi spinse, affinchè la nuova eresia sullo Spirito Santo non dilagasse nelle terre orientali; deh! ottenetemi da Dio che, chiuso l'orecchio ai seducenti maestri dell'empietà, abbiamo sempre a custodire gelosamente nel cuore l'inconfutabile tesoro della fede cattolica. Pater, Ave, Gloria

O glorioso Pontefice Sant'Adriano, per quella carità illuminata, che si fece ovviante ai pericoli che circondavano gran parte della cristianità, così un mal consigliato desiderio d'indipendenza minacciosa distaccate dalla Chiesa Romana; deh! otteneteci, che siamo uniti semre di mente e di cuoria quella Cattedra di Pietro, da dove Voi e i vostri successori proclamaste la verità infallibile. Pater, Ave, Gloria

Altri Santi del giorno