01 giugno

Beata Hildegard Burjan Fondatrice

«Mio Dio, se esistete, fate che io vi trovi!».

Trasse dalla fede la forza per il suo impegno
Hildegard Freund nacque in una famiglia ebrea non praticante. Ragazza molto intelligente, Hildegard fu una delle prime donne a studiare filosofia all'università di Zurigo. Nel 1907 a Zurigo conobbe l'ingegnere ungherese di religione ebraica Alexander Burjan e insieme andarono a vivere a Berlino per studiare scienze politiche ed economia. Si sposarono due anni più tardi. Dopo le nozze, Hildegard ottenne il dottorato in filosofia. Nel 1909 un serio problema al rene la stava conducendo alla morte. Dopo una serie di interventi, i medici la dichiararono incurabile. Le suore dell'ospedale dove era ricoverata cominciarono a pregare per la sua guarigione e rapidamente il suo stato di salute migliorò. Hildegard attribuì ciò ad un miracolo. Durante la sua convalescenza in ospedale, Hildegard fu colpita dall'attività delle suore e chiese di essere battezzata e di entrare nella Chiesa Cattolica.

Rischiò la vita per dare alla luce sua figlia
Per motivi di lavoro, i Burjan si trasferirono a Vienna. Qui Hildegard rimase incinta, ma a causa dei suoi gravi problemi renali, i medici le suggerirono di abortire. Hildegard considerava questo un omicidio e rischiò la vita per dare alla luce sua figlia che nacque sana e fu chiamata Lisa.

In quegli anni a Vienna vi erano gravi problemi sociali. Nel 1919 Hildegard decise di fondare la congregazione femminile delle Suore della Carità Sociale. Costituita da un gruppo di dieci donne, organizzarono un ufficio di collocamento, alloggi per persone convalescenti e ospedali. Inoltre costruirono case per ragazze madri, per ragazze e donne adulte senza tetto e organizzarono la distribuzione di piatti caldi per i poveri.

Hildegard è stata, nel 1919, la prima donna a far parte del Consiglio comunale di Vienna per il Partito Socialcristiano. L'anno seguente venne eletta deputata per il medesimo partito al Consiglio nazionale austriaco. Nella sua attività parlamentare s'impegno per i diritti dei più poveri. I suoi problemi renali la condussero alla morte nel 1933, ad appena 50 anni. Il suo motto era:

«Consegnata completamente a Dio e all'Umanità».
Nel 1963 il cardinale Franz König, arcivescovo di Vienna diede inizio alla sua causa di beatificazione. Nel 2007 è stata dichiarata venerabile e nel 2011 è stato riconosciuto un miracolo attribuito alla sua intercessione. La cerimonia di beatificazione ha avuto luogo il 29 gennaio 2012 nella Cattedrale di Vienna, presieduta dal cardinale Angelo Amato.

Alcuni pensieri della Beata Hildegard Burjan
  1. «Perché dunque si dovrebbe combattere con questo mondo, se non si crede nell’aldilà? Sono sicura che anch’io mi darei la morte, se non fossi credente. Non capisco come degli esseri umani possano vivere senza credere in Dio.»
  2. Non è a partire dalla sola saggezza umana che possiamo fare il bene, ma unicamente grazie all’unione con Cristo; in Lui tutto possiamo, senza di Lui siamo nella completa indigenza.»
  3. «Credetemi, per ogni persona la vita è una lotta; che vi faccia attenzione o no, ognuno avanza lentamente sulla via sassosa del calvario. Ringraziamo Dio perché ci dà la possibilità di salirvi e, con la sua luce, di farci riconoscere le nostre mancanze.»
  4. «Caro Salvatore, rendi tutti gli uomini amabili, affinché tu li possa amare. Arricchiscili di te solo!»
«Come deve essere bello poter pregare Dio... Dio mio, vorrei anch’io pregare!»

Preghiera per l'intercessione della Beata Hildegard Burjan
Signore, il tuo amore misericordioso ha profondamente toccato il cuore della Beata Hildegard Burjan,
facendola diventare una madre coraggiosa e premurosa, una donna di preghiera e di carità, una difenditrice dei poveri e dei sofferenti. Per sua intercessione, ti chiedo la grazia (.....) sempre secondo la tua volontà di rafforzare la mia fede e la mia speranza nelle sfide della vita. Amen.
Beata Hildegard Burjan, pregate per noi.

Preghiera per essere strumento di amore
Signore Gesù Cristo, il tuo amore ha guidato la Beata Hildegard Burjan al dono totale della sua esistenza a Dio e agli altri. Come lei, "voglio darmi e consumare la mia vita nell'amore verso i fratelli."
Dammi la grazia di seguire il suo esempio, per rendere la mia vita un continuo atto d'amore e generoso dono per te e per gli altri. Gesù, io cerco solo la tua volontà.
Non misurare i miei sforzi, ma fa di me uno strumento del tuo amore,  nelle azioni e nelle parole... Fa che posso annunciare al mondo il tuo amore misericordioso. Amen.


Altri Santi del giorno